Grottaferrata: sui lavori all'ex Traiano le domande ancora senza risposta e i troppi silenzi delle opposizioni

Pubblicato: Mercoledì, 16 Agosto 2017 - Marco Caroni

exTraiano cartelloGROTTAFERRATA (attualità) - I lavori sono ripresi nelle scorse settimane. Nonostante gli interrogativi sollevati anche da Loria, nessuno parla

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

D'accordo il Ferragosto ma la tematica è di quelle che dovrebbero suggerisce una tale mole di interventi e di contributi da accendere gli ombrelloni sulle spiagge.

Nel cantiere dell'ex albergo Traiano dalle passate settimane, a seguito della Dia del 10 febbraio scorso, sono ripresi i lavori per il completamento "dell'ampliamento e ristrutturazione di un parcheggio interrato" ad opera della Goveli, la società titolare della "convenzione urbanistica" vecchia di anni (LEGGI l'articolo del 29 maggio 2017). Un intervento del quale però a quanto pare non si riescono a conoscere i particolari.

Non solo: al momento non sono arrivate da Palazzo Consoli neanche risposte alla sibillina intervista rilasciata pochi giorni fa alla nostra testata dall'architetto Paolo Loria, sostenitore della prima e seconda ora del sindaco Luciano Andreotti che non ha però risparmiato al primo cittadino di rivolgere, tra le righe e non solo, domande che appaiono più che legittime (LEGGI l'articolo dell'11 agosto).

Insomma, in estrema sintesi, cosa sta accadendo all'ex Traiano? Perché poi a fronte di una richiesta di febbraio si è ripreso a lavorare solo in queste settimane?

A stupire è però anche il silenzio delle opposizioni consiliari. D'accordo l'atteggiamento morbido dimostrato - e motivato, almeno in qualche caso - in occasione delle prime uscite ufficiali, ma non può non balzare all'occhio la distrazione sul tema specifico. Ma come, l'ex Traiano è uno dei temi fortissimi della città e nessuno che chieda spiegazioni su quello che si sta facendo, su quale sia la direzione che i lavori hanno preso?

Se, ad esempio, esistano nuove ipotesi di rivisitazione della convenzione oppure se, semplicemente, a quanto risulta la Goveli sia intenzionata al momento a rispettare quanto previsto?

Nulla? Eppure, ad esempio, nei mesi scorsi sul tema il Movimento 5 stelle col bel lavoro del consigliere Maurizio Scardecchia tante questioni le aveva sollevate: in silenzio anche "La Città al governo", che del fronte urbanistico fatto una delle sue principali battaglie. In silenzio, come spesso gli è accaduto in questi anni, anche il Pd.

Qualcosa, se permettete, non torna.


Commenti  

# la buona politica 2017-08-16 18:11
Il Faro e Prima Grottaferrata paladini della legalità in campagna elettorale cosa fanno ora?Attenzione chi vi guida è un ex dirigente urbanistica di Valmontone,un ex dirigente urbanistica di Ardea, un vice sindaco assessore urbanistica giunta Viticchiè persone esperte nel risolvere problemi come il Traiano, saranno poi a beneficio della collettività di Grottaferrata le scelte, personalmente ho grossi dubbi. fortunatamente l'ach. Loria afferma“Sono convinto che le scelte della Giunta saranno nell'interesse della collettività. Pronti a denunciare ogni stranezza. Per quanto mi riguarda non farò sconti”. Chi vivrà vedrà
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ilsuprematismo 2017-08-16 21:09
dei sovrani conii è la normalizzazione. Quella augurato dal buon Mauro di CaG in un vostro articolo. Per il M5S il buongiorno si è già visto. Lei salutò amichevolmente il neo, NOI abbiamo capito che questa surroga inadeguata avrebbe normalizzato il moV5s!
Se a lei qualcosa non torna vuole dire che non conosce bene le dinamiche personali dei supremi sovrani. A noi torna tutto è nella norma. A Grottaferrata loro, loro fanno così.
Vede direttore la conoscenza personale spesso induce a concedere tempo per.......,
Un consigliere comunale che per tre anni ha avuto la possibilità di informarsi e formarsi, non può pretendere di perdere tempo a cincischiare con le personali conoscenze, se vuole agire per gli interessi generali prenda il lavoro di m. Scardecchia e lo continui, altrimenti si dimetta immediatamente.
FUORI dal M5S chi perde tempo e fa perdere la faccia ai cittadini.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# seseidelmoV5S 2017-08-17 08:11
DIMOSTRALO!
"lo stabile della scuola Falcone, pur non essendo antisismico, presenta una struttura omogenea e solida priva di lesioni strutturali" dichiara l'eletto il 5 agosto 2017
bene consigliere del moV5S surrogato, richieda, come già fece m.scardecchia del moV5S con il buon lavoro che il direttore gli riconosce, :
i carichi di esercizio;
i certificati di collaudo delle strutture;
se la progettazione del calcestruzzo armato risponde ai criteri di zona sismica;
la classe di resistenza del calcestruzzo (Rck)
e di dare mandato alla Giunta di individuare una figura professionale interna al Comune, che rediga una "perizia giurata" attestante lo stato di sicurezza in base alla Legge 626/94 degli edifici scolastici nel territorio di Grottaferrata
vede consigliere surrogato, il lavoro duro e serio è stato fatto da m.scardecchia e se lei dice di "andare in continuità"lo faccia senza concionare.
OPPURE passi in maggioranza!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# unamicoadunamico 2017-08-19 08:49
hai trascorso 8 mesi da ottobre 2016 a giugno 2017 a non fare nulla, a predicare "stiamo boni e non solleviamo questioni per il bene della campagna elettorale" e adesso, dopo le dimissioni solo volontarie, vuoi picchiare in testa al nuovo consigliere che essendo nuovo si dovrà guardare intorno e cercare di capire prima di buttarsi a capofitto sulle questioni, in un momento di vacanza e in una fase di assestamento del m5s. Ma forse come tutti hai dimenticato i tuoi primi mesi!!!!
quale è l'obiettivo? vuoi spaccare il m5s?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# isovranistia5S 2017-08-20 17:37
i problemi si estirpano da subito, a lasciarli incancrenire per le ferie, perché è nuovo!!!, per guardarsi intorno o per assestamenti locali è da pOLITICI inadeguati e dannosi. Se su questa questione il moV5S si spacca, meglio saprà ricostruire le ragioni per una condivisa DIVERSITÀ rispetto al panorama renzusconiano&company !
SE NON ORA QUANDO ?
INDECENTE e IRRISPETTOSO quanto dice o gli viene fatto dire !
p.s. tranquillo NON è una questione personale......
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Spartaco 2017-08-22 22:38
Eh, beh... conoscere l'Rck è fondamentale, soprattutto per un edificio in muratura! Perché allora non chiedere di venire informati anche del valore dei trigliceridi dell'edificio?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione