Arte NFT: tutto ciò che bisogna sapere sul fenomeno degli NFT

Pubblicato: Mercoledì, 05 Aprile 2023 - redazione attualità

nft ilmamilioROMA (attualità) - Qualche utile consiglio

ilmamilio.it

In questi anni si è parlato molto del rapporto tra arte e metaverso. In parte l’hype su tale argomento è dovuto ai molti appassionati di tecnologia, fantascienza e a tutto ciò che ruota attorno a questi settori, interconnessi tra loro. Per tutti quelli che sono realmente interessati al rapporto tra arte e metaverso andiamo a capire nello specifico di che cosa si tratta e perché ha scatenato interesse sia nel campo dell’arte tout court, sia per quanto concerne le discipline economiche e finanziarie.

Stiamo attraversando un’epoca in cui l’intelligenza artificiale e la tecnologia digitale potrebbero cambiare per sempre il nostro credo e modus operandi. In questi ultimi anni sono venute alla ribalta nuove tendenze che riguardano proprio l’utilizzo e il modo in cui stiamo interagendo con il mondo digitale. Pensiamo ad esempio a realtà come quelle dei giochi, con visori VCR, realtà virtuale e realtà aumentata, l’esplosione degli eSports, il fenomeno del gaming e quello del gambling. Prendiamo come esempio le slots machine che sono tra le attrattive principali per il settore delle sale da gioco dei casinò digitali, che oggi vengono praticate direttamente da device mobili come smartphone e tablet.

Gli NFT sono invece un concetto relativamente nuovo che è entrato in scena con lo sviluppo del metaverso. NFT sta per token non fungibile. Quando si tratta di economia, i beni fungibili si riferiscono a unità facilmente intercambiabili, come denaro e valuta.Tuttavia, qualsiasi bene non fungibile ha proprietà uniche che non possono essere scambiate con nient'altro.

Che cosa sono gli NFT

Gli NFT sono beni che possono essere acquistati o venduti, proprio come qualsiasi altro oggetto o proprietà, ma sono oggetti intangibili unici. Gli NFT sono risorse digitali acquistate, vendute e scambiate all'interno del metaverso. Gli NFT non sono solo una forma: anche se non sono arte tradizionale, ora esistono molto nel mondo dell'arte.

Ma come può qualcosa di digitale e intangibile essere davvero considerata arte?

NFT: una breve concisacronistoria

Per comprendere meglio l'arte NFT, è utile sapere in primo luogo come i token non fungibili sono stati sviluppati.

2012: L'inizio

Sebbene ci siano alcune idee diverse su chi abbia inventato per primo gli NFT, il movimento è iniziato nel 2012-2013. Molti concordano sul fatto che le coloredcoinssiano state il primo NFT ad esistere. Le monete colorate sono state introdotte come parte di un bitcoin e possono essere una piccola valuta che rappresenta più risorse.

Il più grande difetto di ColoredCoins era la dipendenza dalle persone per essere d'accordo sul suo valore. Le monete colorate non erano una scienza perfetta, ma hanno aperto un concetto completamente nuovo negli NFT.

2014 - 2016: la fase di transizione

Dopo che Coloured Coins ha aperto la strada, molti altri hanno realizzato il potenziale delle blockchain. Le blockchain sono registri virtuali che registrano le transazioni tramite codice virtuale. Le transazioni vengono registrate nel blocco e la catena tiene traccia di tutto.Ogni utente di criptovaluta ha una blockchain unica che funge da libro mastro digitale. La tecnologia blockchain ha lo scopo di prevenire le frodi nel mondo delle criptovalute.Durante questo lasso di tempo, molte altre aziende si sono cimentate con gli NFT.

Controparte

Questa piattaforma NFT ha consentito agli utenti di creare progetti e risorse, come carte collezionabili e meme, sulla blockchain di Bitcoin attraverso uno scambio decentralizzato. Alla fine, Counterparty ha collaborato con il popolare gioco di carte collezionabili Force of Will, che ha mostrato al settore quanto potrebbero essere preziosi gli NFT.

Rare Peeps: Rare Peeps ha introdotto i meme in una scena un tempo dominata dalle carte collezionabili. La piattaforma è diventata così popolare che alla fine i meme NFT unici sono stati scambiati su più blockchain, tra cui blockchain Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).

Cos'è nello specifico l'arte NFT?

Proprio come qualsiasi oggetto in forma NFT, l'arte NFT è arte digitale tokenizzata nella blockchain. L'opera d'arte è interamente digitale, il che significa che gli investitori alla fine acquistano, vendono e commerciano nel metaverso. Così come c'è un solo originale con l'arte fisica, l'arte NFT ha solo un originale. Anche se è relativamente facile da copiare con download e screenshot, solo l'originale detiene il valore univoco.

Ma precisamente quanti soldi ci sono nel mondo dell'arte NFT?

I tre artisti NFT più venduti

L'arte NFT ha preso d'assalto la comunità artistica. Sebbene compratori e venditori non tocchino mai realmente l'arte che possiedono, sono comunque disposti a pagare il massimo del dollaro per avere pezzi unici realizzati da artisti digitali.Molti di questi artisti utilizzano i social media per pubblicizzare il proprio lavoro, mentre altri si attengono ai mercati NFT. Consulta l'elenco qui sotto per vedere quali artisti hanno realizzato le maggiori entrate da questo nuovo movimento.

  • PAK

Con $ 291.732.674,58, PAK è l'artista con il maggior incasso nel mondo degli NFT. Si sa solo poco dell'artista, poiché sono rimasti anonimi per tutto il loro tempo nei media digitali.

Tuttavia, uno dei loro pezzi più famosi e più venduti è un commento chiamato Clock, un contatore digitale che rappresenta il numero di giorni in cui Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, ha scontato la pena.

  • Beeple

Fino a quando PAK non lo ha superato, Beeple deteneva il record di arte NFT più venduta. Everydays: The First 5000 Days è stato venduto per $ 69.346.250,00 durante una sessione della casa d'aste Christie's. Questa asta è principalmente accreditata per aver messo l'arte NFT sulla mappa dei media mainstream e ha anche segnato la prima asta che ha venduto criptoarte e accettato pagamenti in criptovaluta.

  • Snowfro

SNOWFRO è un artista e fondatore di Art Block, una piattaforma di arte generativa che consente agli artisti di presentare e vendere i loro NFT artistici come una galleria d'arte digitale. Come artista, il suo pezzo più venduto è stato venduto per $ 8.129,59 e il valore totale della sua opera d'arte è di $ 71.428.522,72.

Per concludere possiamo quindi dire che la tecnologia oggi viaggia sempre più veloce e spedita, ma ci sono dei capisaldi che difficilmente perderanno interesse e valore. Uno tra questi è senza dubbio il codice a barre.