Comuni Ricicloni di Legambiente, premiati diversi territori dei castelli romani

CASTELLI ROMANI (attualità) – La percentuale di raccolta differenziata sale al 69 per cento in provincia di Roma

La raccolta differenziata tra Roma e provincia, nel 2024, si attesta al 54 per cento, un punto percentuale in più rispetto all’anno precedente. Escludendo la produzione del Comune di Roma, e considerando soltanto i 121 Comuni dell’area metropolitana, la percentuale di raccolta differenziata sale al 69 per cento. E in questo contesto Legambiente ha premiato 72 dei 121 Comuni della provincia per aver superato il 65 per cento di raccolta differenziata, rispetto allo scorso anno, quando erano 69, sono tre in più. Sul podio si sono collocati Genzano di Roma (84,9 per cento), Manziana (84,7 per cento) e Sacrofano (82,1 per cento). In coda, ma comunque tra i più virtuosi poiché nei primi 72 premiati, ci sono Carpineto Romano (66,1 per cento), Artena (65,9 per cento) e Colonna (65,1 per cento).

1ghd

I dati sono stati illustrati oggi allo Urban center di Roma dove Legambiente ha concluso il tour annuale degli Ecoforum del Lazio, dopo le tappe di Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone. Tra i Comuni più popolosi dell’area metropolitana che si collocano tra i 72 cosiddetti “ricicloni” ci sono Fiumicino (78,9 per cento), Anguillara Sabazia (78,8 per cento), Cerveteri (78,5 per cento), Velletri (78,4 per cento), Tivoli (75,8 per cento), Albano Laziale (75,7 per cento), Trevignano Romano (71,8 per cento), Bracciano (71 per cento), Guidonia Montecelio (69,8 per cento), Ladispoli (69,8 per cento), Rocca di Papa (69,3 per cento), Pomezia (68,5 per cento), Marino (67,5 per cento).

Bcc banner maggio

“Anche quest’anno con i nostri ecoforum abbiamo incontrato centinaia di amministrazioni virtuose – ha detto Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio -. A tutte loro va il nostro ringraziamento per l’impegno che continuano a mettere, insieme alle aziende di gestione e alla cittadinanza, per aumentare la qualità nella gestione dei rifiuti e quindi la qualità della vita. D’altronde sempre più Comuni della Città metropolitana sono virtuosi e vediamo aumentare la percentuale complessiva grazie al piccolo ma significativo miglioramento della Capitale. In troppi, però, sono ancora molto indietro e per tutti loro continuerà questo nostro enorme impegno di divulgazione per le buone pratiche: è assurdo che esistano ancora tanti luoghi con percentuali così scarse ma anche che in più posti si aprano conflitti contro l’impiantistica industriale per la generazione di materia prima seconda che invece permetterebbe di far decollare l’economia circolare e i greenjobs a essa associati, a partire dai biodigestori per la sempre più importante frazione organica”.

File SDM Sponsor Il Mamilio TRACCIATO page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Are you human? Please solve:Captcha