Migranti Diciotti: tanto rumore per nulla. I primi già in ripartenza. Restano i soliti problemi, divisioni ed odio

Pubblicato: Venerdì, 31 Agosto 2018 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - I primi eritrei giunti 48 ore fa stanno già iniziando a lasciare il Mondo Migliore. Dove rimangono i 300 ospiti già presenti prima... Piuttosto: hub o Cas?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Alla fine è stato tanto, tanto, tanto rumore per nulla. Dei 100 migranti della nave Diciotti, ben 30 (ovvero il 30%) già oggi - ad appena 48 ore dal loro arrivo - sono in ripartenza destinati ad alcune delle 40 parrocchie che hanno dato la propria disponibilità all'accoglienza.

LEGGI Rocca di Papa, Cei: "Domani via i primi 30 migranti della Diciotti". A ‘Mondo Migliore’ si organizzano i trasferimenti in 40 Diocesi

Come previsto, insomma, nel giro di un paio di giorni il grande clamore che si era sollevato per il trasferimento - annunciato da Papa Francesco - degli eritrei soccorsi dalla Diciotti ed attraccati a Catania fino al Centro di accoglienza Mondo Migliore si è spento.

bcc mutuo

Mentre insomma, alla spicciolata e con molte più adesioni di quanto necessario, questi 100 migranti lasceranno i Castelli romani, a restare di questa vicenda sono essenzialmente tre cose.

La prima - I disagi di sempre soprattutto dei residenti che, anche in questa occasione e a favore della grande esposizione mediatica avvenuta, hanno lamentato la condizione di latente e conclamata insicurezza nella quale si trova chi vive a ridosso del Mondo Migliore.

La seconda - Le divisioni, profonde, che questa vicenda ha generato. Divisioni folli, con la "politica" a fare la parte del leone e a fomentare le reciproche posizioni. Divisioni che oggi si ripercuotono sulla popolazione, avvelenata dai soliti "avvelenatori" seriali dei social (maestri dell'infamia, registri fini del fango e della manipolazione) ma dopo questa vicenda ancor più divisi. Con la colpevole complicità di tutti quei politici che, di qua e di là, hanno cavalcato la vicenda.

La terza - L'odio, misura estrema della divisione. Un odio che, soprattutto sui social, non ha conosciuto moderazione né tantomeno filtro. Un odio insensato, cieco e schifoso.

Ecco, insomma, cosa lascia la vicenda dei 100 migranti della Diciotti parcheggiati per qualche giorno al Mondo Migliore.

Resterà però soprattutto un ex centro di spiritualità che da più di due anni è stato riconvertito a struttura di accoglienza della quale oggi non si conosce neanche bene la denominazione: un hub, come si sapeva fino ad oggi o un Cas (Centro accoglienza straordinaria) come si è ripetutamente scritto in questi giorni?

La differenza c'è e tanta. Perché se il Mondo migliore è un grande Cas (strutture che come noto esulano dal Sistema di protezione ed accoglienza richiedendi asilo, gli Sprar) allora bisogna capire bene quali siano i progetti di integrazione e di gestione dei migranti ospiti del Centro. Che sono circa 300.

E qui serviranno spiegazioni.

frascati rugby club2018