METEO – Verso un graduale e lieve calo termico. Poche le piogge attese

Pubblicato: Martedì, 24 Maggio 2022 - redazione attualità

cielo sole3 ilmamilioROMA (meteo) - Non ci sono grandi novità nell'orizzonte immediato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nell'ultima analisi ci eravamo lasciati con la possibilità che la nuova settimana potesse portare un cambiamento delle condizioni meteo.

Questo cambiamento avverrà parzialmente a causa dell’evoluzione di una saccatura atlantica che tra oggi 24 e domani 25 maggio evolverà in goccia fredda portando un flebile calo termico nel corso della settimana.

Se infatti nella giornata odierna subiremo un aumento termico per l’avvezione di aria calda dall’entroterra africano, dovuta alla spinta in quota della goccia fredda, con temperature intorno ai 30°C, le piogge saranno limitate alla Sardegna e alle estreme regioni meridionali mentre sul Lazio il tempo si manterrà sostanzialmente asciutto salvo qualche piovasco sul viterbese nella giornata di mercoledì 25 maggio.

vivace3 banner ilmamilio

A seguire nel weekend potremmo sperimentare un flebile calo delle temperature e qualche precipitazioni in più sul nostro territorio, ma ad oggi la situazione apparentemente alquanto incerta da inquadrare. Insomma, per il momento sembriamo destinati a tenerci il caldo che ci attanaglia da molti giorni ormai.

alberto sindaco

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma

Martedì 24 maggio: sereno o poco nuvoloso al mattino salvo qualche velatura in transito nel corso della giornata. Caldo specie nelle ore centrali con massime fino a 30°C. Venti deboli o moderati sud orientali.

Mercoledì 25 maggio: cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per il transito di nubi stratificate o velature. Non mancherà qualche schiarita. Caldo specie nelle ore centrali con picchi fino a 30/32°C. Venti deboli meridionali.

lievito madre genzano

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Giovedì 26 maggio: cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi sul comparto romano ma senza fenomeni. Temperature stazionarie fino a 30°C. Venti deboli meridionali.

Gianluca Caucci, meteorologo

free time aperti2 ilmamilio