Frascati piange la morte del professor Cesare Befera

Pubblicato: Venerdì, 10 Maggio 2024 - redazione attualità

cesare befera ilmamilioFRASCATI (lutto) - Il ricordo dell'Associazione Amici di Frascati

ilmamilio.it

Si è spento a Viareggio, dove viveva prevalentemente dopo la morte dell’adorata moglie, all’età di 96 anni il prof. Cesare Befera, già stimato insegnante e vice preside dell’Istituto professionale “Maffeo Pantaleoni”.

Appassionato anche di storia frascatana, soprattutto delle vicende legate alla seconda guerra mondiale, vissute personalmente dopo il bombardamento di frascati dell’8 settembre 1943 e raccontate nelle due pubblicazioni “Sfollati” e “ La Rufinella: una zattera di salvataggio” dove l’autore narra le circostanze dei tanti disperati, come lui, che si sono trovati senza più nulla, senza una casa, costretti a vivere in occasionali rifugi.

accademia calcio frascati centro estivo

zucchet 1 ilmamilio

Questo il ricordo di Massimo Giovannotti, presidente dell’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, che organizzò apposite partecipate conferenze alla presentazione dei due libri: “Ho appreso con dolore della scomparsa del caro Amico di Frascati e mio carissimo amico, Cesare Befera, professore amatissimo da quanti l’hanno avuto come insegnante o come collega.  Della sua attività con gli “Amici di Frascati” poi, ricordo la pubblicazione dei suoi due libri “Sfollati” e “La Rufinella”.

Grazie ad una paziente opera di ricostruzione, alla sua prodigiosa memoria e ai numerosi aneddoti riportati, Cesare ha di fatto ricostruito la storia cittadina negli anni ’40 ,  spesso addolcendo le sfavorevoli situazioni di quei momenti con positivi messaggi di speranza: tutto questo ha lasciato come preziosa eredità a tutti noi”. I funerali avranno luogo sabato 11 maggio alle ore 10 nella cattedrale di San Pietro.

colline fitness 5 ilmamilio