La figuraccia dell'Amministrazione di Grottaferrata sul convegno sul sansepolcrismo

Pubblicato: Giovedì, 02 Maggio 2024 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Dopo le vibranti proteste delle anime di centrosinistra

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nell'ormai insistita, imperante, eccessiva fluidità della scena politica soprattutto sul locale (Frascati e Grottaferrata ne sono gli esempi attuali, altri e più "estremi" ne vedremo a brevissimo) ecco il bizzarro caso di Grottaferrata.

stop war ilmamilio

Una vera e propria figuraccia quella nella quale è incappata l'Amministrazione comunale di Di Bernardo che aveva prima concesso il patrocinio ad un convegno di indecisa impronta politica (al netto delle dichiarazioni di apoliticità degli organizzatori) incentrato sul 1919 e dunque sul primo dopo Grande Guerra e sul sansepolcrismo (momento della nascita dei fasci di combattimento), salvo poi cancellarlo quando il centrosinistra ha protestato.

LEGGI Grottaferrata | PD: "Bene revoca patrocinio Comune a iniziativa 11 Maggio"

 Il problema non è dunque il convegno in sé che anzi indaga - vedremo con quale ottica - un periodo storico tra i più controversi e discussi della vicenda italiana del '900, quanto l'ormai non più riconoscibile linea di demarcazione tra "campi" politici che invece, storicamenente, hanno di che distinguersi nettamente.

Pessimo esempio di una fluidità che diventa humus per rigurgiti revisionisti ed estremismi anacronistici, a destra e a manca.