Caldaie ibride Rinnai: riscaldarsi con diverse fonti di energia

Pubblicato: Giovedì, 25 Aprile 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Le Caldaie ibride Rinnai consentono di avere bollette economiche con un ottimo sistema di riscaldamento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Cos’è la caldaia ibrida? La conosciamo già da qualche anno poiché si intende un sistema in cui il meccanismo del dispositivo di riscaldamento si può alimentare con diverse fonti di energia. Per esempio a gas oppure a gas GPL oppure a gas ed elettricità. Insomma sono diversi.

La Rinnai ha però fatto un passo in più, nel senso che essa ha deciso di sfruttare energie classiche (elettricità e gas) a fonti di energia rinnovabile (energia solare, termica o eolica). Si tratta di un miglioramento che permette di avere bollette economiche, ma con un ottimo sistema di riscaldamento.

DIVERSE FONTI DI ENERGIA

Le fonti di energia rinnovabili sono gratuite e disponibili per tutti. Per usarle è necessario che ci siano sistemi che raccolgano queste energie.

Il Sole, ad esempio, fornisce sia calore che energia solare o radiazioni solari in grado di essere trasformate poi in energia elettrica. Tali sistemi non richiedono obbligatoriamente un impianto fotovoltaico che sia sul tetto o in altra parte dell’immobile. Alcune caldaie hanno dei pannelli solari che sono di piccole dimensioni, ma da dove si potrà ricavare una grande quantità di energia termica ed elettrica in grado di alimentarla al meglio.

Nelle caldaie Rinnai ritroviamo sistemi interni, tecnologie che sono in grado di sfruttare il calore che tende a disperdersi e che spesso è la causa di aumenti dei consumi molto alti. Per esempio i recuperatori di calore sono ottimali quando si hanno dei sistemi ibridi ed a condensazione.

In base a quale sia la vostra fonte di energia rinnovabile più facile da reperire averte dei prodotti adatti al loro recupero da impiegare direttamente in casa.

Sistema completo di riscaldamento Rinnai

Combinazione di diverse tipologie di riscaldamento e di fonti di energia, le Caldaie ibride Rinnai considerate tra le migliori, sono: Modus Hybrid Mono e Modus Hybrid split. Ne esistono anche altre che sono consigliate direttamente da parte dell’assistenza Rinnai che propone grandi innovazioni in questa tecnologia.

Non acquistate dei prodotti solo perché vi sembrano migliori per voi oppure perché siete interessati al prezzo. Purtroppo è facile sbagliarsi se non si viene consigliati. Quando compriamo una caldaia Rinnai dobbiamo capire la sua caratteristica principale e quanto sia la metratura in grado da ricoprire.

Inoltre è bene considerare i consumi attuali e quelli futuri. I costi delle materie prime sono aumentati in questi anni ed è per questo che le case produttrici hanno deciso di puntare su sistemi che siano con sfruttamento di energie rinnovabili. La Rinna è tra le prime a interessarsi ad un uso combinato e completo per ottimizzare le prestazioni delle sue caldaie. Il consumatore ha quindi la possibilità di ricevere bollette molto basse senza rinunciare ad un valido riscaldamento interno. Le temperature potranno essere addirittura automatizzate e decise dai sistemi intelligenti dei suoi prodotti.

Torniamo a dire che è importante che ci sia un sopralluogo da parte di un tecnico autorizzato dalla Rinnai che possa studiare il sistema di riscaldamento migliore. In questo modo verranno poi consigliati i modelli ibridi che riescono a garantire una gestione totale e completa del riscaldamento e dei consumi.