VIDEO/FOTO - Genzano | Grande partecipazione all'Iniziativa "A Canestro con Te" alla Palestra della Scuola De Sanctis"

Pubblicato: Sabato, 20 Aprile 2024 - redazione eventi
GENZANO (attualità) - Organizzata da "INDOMIT'ALICE Onlus".
 
ilmamilio.it
 
Un pomeriggio all’insegna dello Sport e dell’inclusione quello organizzato oggi pomeriggio dall'Associazione "INDOMIT'ALICE" Onlus presso la palestra della Scuola De Sanctis. In campo per la solidarietà sono scesi l’Asd Basket Genzano e l’UCB Lanuvio che da anni porta avanti un progetto inclusivo nello Sport attraverso il Basket, denominato "Basket anch’io".
 
 
Dopo il saluto del presidente della Onlus, Pierpaolo Zaccagnini, del presidente dell’ASD basket di Genzano, Paolo Cleri, del responsabile tecnico dell’UCB Lanuvio, Agostino Semprucci, sono intervenuti con il loro saluto le autorità locali. Sono stati presenti il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, l’assessore ai servizi sociali Francesca Piccarreta, Gianluca Ercolani assessore allo sport e il vice sindaco di Lanuvio e assessore allo sport Valeria Viglietti. I ragazzi e anche qualche adulto con disabilità si sono cimentati in numerose attività di allenamento e giochi di gruppo. 
 
Le attività sono state organizzate e proposte dalla dottoressa Simona Covarelli, psicologa responsabile clinica del progetto " Basket anch’io" hanno riscosso grande partecipazione ed entusiasmo. E' stata presente anche la psicologa Eleonora Sist, collega della dottoressa Covarelli, insieme seguono i ragazzi e gli adulti iscritti alle associazioni di assistenza e alle società sportive.
 
 
L’evento si è concluso con una partita di Basket, seguita da una premiazione con tanto di attestato di partecipazione e medaglia per tutti. L’incontro è stato l'occasione per sottolineare come il benessere di ognuno passi attraverso la condivisione e l’inclusione di ogni specificità, poiché solo attraverso la valorizzazione delle differenze ci si evolve e si contribuisce a creare una società dove ognuno può fare la sua parte. " Lo Sport, hanno detto gli amministratori comunali presenti, è uno degli strumenti  migliori per crescere insieme, come singoli e come comunità e stiamo cercando di rendere i nostri spazi sportivi sempre più fruibili e attrezzati ". E non finisce qui perché il 26 maggio, l'Associazione "INDOMIT'ALICE" che prende il nome di Alice, una splendida bambina di Lanuvio, affetta da una rara malattia neurologica (nella foto sopra con i genitori e altri invitati all'evento di oggi )  invita tutti all’oratorio di Genzano a festeggiare il suo decimo compleanno. Con lo slogan; " tutti diversi, alcuni speciali, ma soprattutto tutti felici e positivi nonostante le difficoltà della vita.
 
" Stiamo portando avanti grazie alle contribuzioni volontarie e quelle del 5 per mille un progetto per l'acquisto di un pulmino per trasporto di persone con disabilità ", ha detto soddisfatto l'avvocato Marco Di Benedetto, che insieme al presidente di "INDOMIT'ALICE" Pierpaolo Zaccagnini, agli altri iscritti e a Silvia Del Prete, mettono tanta passione e impegno per portare avanti molte iniziative sociali, culturali, sportive e inclusive con la collaborazione dell'Istituto Salesiano di Genzano da dieci anni a questa parte .