Meteo – Dal caldo anomalo al colpo di coda invernale: weekend col passaggio di un impulso artico e neve in montagna

Pubblicato: Sabato, 20 Aprile 2024 - Redazione meteo

ROMA (attualità) - Situazione che rimarrà pressoché immutata fino al prossimo weekend, quando le temperature torneranno su valori più consoni al periodo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Dopo la fase calda marcatamente anomala che ha contraddistinto lo scorso weekend con temperature sui nostri Castelli Romani fino a 26/27°C, in questo weekend sperimenteremo una situazione diametralmente opposta che si sintetizza in un colpo di coda invernale. Un impulso freddo di matrice artica farà il suo ingresso nella giornata odierna sull’Italia portando neve in montagna, localmente a quote basse; complice l’alta pressione delle Azzorre che si estenderà lungo l’Islanda e la Penisola Scandinava, favorendo la discesa di aria fredda verso il centro Europa e l’Italia. Situazione che porterà nella giornata odierna sabato 20 aprile instabilità specie tra pomeriggio-sera al centro Italia, quindi sul Lazio dove avremo rovesci o temporali accompagnati da colpi di vento e possibili grandinate. La neve cadrà in montagna intorno ai 900-1200 metri di quota. La ventilazione si disporrà moderata dai quadranti settentrionali. Sul comparto Albano e Romano la giornata odierna si aprirà con ampie schiarite e freddo con valori termici sotto la media, poi avremo il passaggio dell’impulso perturbato che porterà qualche rovescio e temporale.

Domenica 21 aprile tempo in miglioramento ma freddo specie al mattino con valori intorno ai 3/5°C specie aree interne e Castelli. Massime gradevoli con valori compresi tra 14/17°C.

Venti deboli o moderati settentrionali.

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato dal passaggio di un secondo impulso artico, che porterà nella giornata di lunedì 22 aprile tempo instabile con rovesci o temporali sul nostro territorio, quota neve intorno ai 1000 metri.

Situazione che rimarrà pressoché immutata fino al prossimo weekend, quando le temperature torneranno su valori più consoni al periodo.

 

 

colline fitness 5 ilmamilio