Rocca di Papa | Il 20 Aprile l'Eneide sull'antica Via Sacra, appuntamento con il mito

Pubblicato: Mercoledì, 17 Aprile 2024 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (eventi) - Prove in corso sull'antico tracciato
 
ilmamilio.it
 
Rocca di Papa Sabato 20 Aprile ospiterà un evento culturale originale, la rappresentazione de l'Eneide direttamente sulla Via Sacra in occasione del 'Natale di Roma' in uno spettacolo dal vivo che avrà luogo dalle 10 (appuntamento in Piazza Giuseppe Di Vittorio ai Campi di Annibale alle 9,30).

 
Il delegato alla Valorizzazione patrimonio artistico e monumentale dei miti, della storia e delle tradizioni locali del Comune di Rocca di Papa, Piero Botti, commenta:  "Ringrazio tutti gli artisti che con grande entusiasmo hanno dato corpo e voce a questa mia idea " L'Eneide a Monte Cavo ". È un sogno che coltivo dai tempi del liceo. Il loro talento ci ha permesso di superare le evidenti difficoltà nel rappresentare il più grande poema della Latinita'. Ringrazio anche il sindaco Massimiliano Calcagni che ha dato forza a questa iniziativa. Come delegato alla valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale dei miti, storia e tradizioni sono molto soddisfatto del percorso intrapreso.
 
 
Botti, regista dell'evento, aggiunge: "Avevo tre sogni quando ero ragazzo : uno il Corteo Storico della Sagra delle Castagne,  due L'Eneide a Monte Cavo,  tre La Sagra dei Tramonti e dei Panorami Mozzafiato. 
 
Vorrei poter restaurare la Chiesetta dell' Immacolata lungo la Via Sacra e riportarla come era stata pensata nel '700.  Vorrei organizzare visite guidate all'Abbazia di Palazzola ,un monumento da far conoscere per la sua importanza . Vorrei creare il percorso di Guglielmo Marconi e quello di Ludovico il Bavaro,  creando tabelle turistiche che ne descrivono le varie fasi e  dei murales idonei e molto altro. Alla fine del mio incarico vorrei essere riuscito a tracciare una via , Rocca di Papa a vocazione turistica.  Umberto Eco ha scritto che la cultura è sapere come trovare informazioni su vari argomenti . Ebbene , si deve sapere che Rocca di Papa è stracolma di storia , e che storia !"
 

colline fitness 5 ilmamilio