Studenti di Frascati al sesto concorso nazionale “Dalla natura al suono” di Pescasseroli

Pubblicato: Lunedì, 15 Aprile 2024 - Redazione sportiva

FRASCATI (attualità) - studenti di Frascati al sesto concorso nazionale “Dalla natura al suono”

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ieri si è tenuto a Pescasseroli il sesto concorso nazionale “Dalla natura al suono” suddiviso nelle sezioni per chitarra e musica d’insieme, articolato in categorie per l’età dei partecipanti, organizzato dal maestro Francesco Taranto, docente di chitarra ottocentesca presso il conservatorio di Teramo.
Al concorso hanno partecipato studentesse e studenti di molte scuole ad indirizzo musicale d’Italia, più di 108 partecipanti provenienti da Campania, Lazio, Umbria e Abruzzo. Tra questi anche gli alunni dell’istituto comprensivo “Frascati 1”, la storica scuola media ad indirizzo musicale dei Castelli Romani. Alla sezione per chitarra solista, accompagnati dal professor Damiano Rosa (docente di chitarra presso l’indirizzo musicale di Frascati), hanno partecipato per la terza media Diego Ernesto Stella, Beatrice Maggi, Sara Calcerano, Leonardo Paternoster, Alessandro Flora, Riccardo Ambrogioni per la seconda Electra Amaturo, Filippo Riu e Giacomo Sblendorio e per la prima Diana Palmeri.

Alla sezione musica d’insieme, per la categoria duo con chitarra e flauto traverso, hanno partecipato Syria Giampaolo (flauto traverso) e Diego Stella. Ed infine, per la categoria piccoli ensamble, hanno partecipato tutti. Ottimi i risultati ottenuti dagli alunni frascatani: in particolare hanno vinto il primo premio come chitarre solisti Diana Palmieri e Diego Ernesto Stella, mentre il duo composto da Syria Giampaolo (flauto traverso) e Diego Ernesto Stella (chitarra) ha ottenuto il primo premio con menzione speciale della giuria e infine il gruppo ha ottenuto anche il primo premio per l'orchestra di chitarre con punteggio di 99/100. 

Filippo Riu e Giacomo Sblendorio hanno conquistato i primi posti per la categoria solista seconda media con punteggio 98/100. Sara Colcerano si è aggiudicata il secondo premio con 94/100 per la categoria terza media solista.

 

Premi per tutti i partecipanti con ottimi piazzamenti in tutte le categorie. L’indirizzo musicale delle scuole medie di Frascati è un’eccellenza del territorio, un importante percorso educativo portato avanti con successo negli anni dal preside Torroni con il costante impegno di tutti gli insegnanti di strumento. La partecipazione a queste iniziative di carattere nazionale costituisce un importante momento di condivisione per gli alunni che possono esprimere la loro passione per la musica con tanti altri coetanei provenienti da tutta Italia.

colline fitness 5 ilmamilio