Ciampino | Partecipazione all'Amari-Mercuri per “La parola e la coscienza”, sintesi del lavoro delle Classi sulle “Lettere” di don Milani

Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2024 - redazione attualità
CIAMPINO (eventi) - Incontro nella mattinata
 
ilmamilio.it
 
Nella mattinata di oggi, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Scolastico Amari-Mercuri di Ciampino, studentesse e studenti di alcune classi Quarte e Quinte del Liceo Artistico, hanno incontrato Agostino Burberi, uno degli studenti della “Prima Ora” di don Lorenzo Milani. Il tema dell’incontro - che si pone a conclusione delle celebrazioni dell’Anno Centenario della nascita del Priore di Barbiana , era “La parola e la coscienza”, sintesi del lavoro e della riflessione delle Classi, durante questo anno scolastico, sulle “Lettere” di don Milani.
 
Il tema scelto, infatti, ha voluto ripercorrere da una parte (la parola) i temi di Lettera a una professoressa, ricordando quanto il sacerdote fiorentino puntasse sulla scuola, sulla cultura e sull’importanza di possedere un linguaggio per comunicare. E dall’altra (la coscienza) le tematiche affrontate in Lettera ai cappellani militari e in Lettera ai giudici, improntate sulla questione della formazione di menti critiche e in particolare sull’obiezione di coscienza al servizio militare. Dopo il saluto del dirigente scolastico, il professor Salvatore Montesano, Agostino Burberi, che è anche presidente della “Fondazione don Milani”, sollecitato da alcune domande dei ragazzi e delle ragazze, ha riproposto, con interessanti pennellate, la figura di don Lorenzo Milani, il suo arrivo a Barbiana e tutta la vicenda di una scuola che ha segnato un’epoca e che continua ancora a far parlare di sé.
 
“Anche se l’esperienza di Barbiana rimane unica e irripetibile” ha detto Burberi “le idee e i valori allora propugnati sono validi anche per l’oggi”. A conclusione dell’incontro sono stati proiettati due brevi video fatti da studentesse e studenti, con la guida del professor Cesare Zanirato, sulle Lettere citate e un ulteriore video sul rapporto di don Milani con l’arte. Un attività che egli intraprese prima della conversione e che insegnò poi ai suoi ragazzi a Barbiana. All’incontro erano presenti anche la dottoressa Gloria Conti, direttrice dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Albano, e molti insegnanti della stessa scuola.

 colline fitness 5 ilmamilio