Allontanamento piccioni con dissuasori

Pubblicato: Sabato, 06 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Ci sono delle ditte di disinfestazione che si occupano specificatamente dell’allontanamento dei piccioni perché appunto essi rappresentano un pericolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

I piccioni sembrano tanto belli, ma in realtà sono animali infestanti, sporchi e pericolosi. Le abitazioni che vengono bersagliate dalla presenza di questi volatili rischiano di diventare luoghi “contaminati”.

Attualmente ci sono delle ditte di disinfestazione che si occupano specificatamente dell’allontanamento dei piccioni perché appunto essi rappresentano un pericolo. Sono animali sporchi che trasportano malattie e parassiti di ogni genere. I loro escrementi contengono tanti batteri e perfino una percentuale di cianuro e tannino che attaccano le vie respiratorie. Purtroppo tendono a nidificare nei sottotetti oppure sui cornicioni. Vale a dire in luoghi dove riescono ad avere un riparo sicuro e a trovare acqua o cibo in abbondanza. Tra le loro cattivi abitudini c’è quella di defecare lì dove nidificano attraendo insetti e ratti.

Questo fa capire che è importante allontanarli. La legge non permette di ucciderli, ma di catturarli oppure di allontanarli. Com’è possibile però non farli tornare più o impedire che prendano nuovamente la nostra casa come il loro nido? Ebbene l’unico metodo efficace è quello dell’Allontanamento Piccioni Con Dissuasori.

DISSUASORI METALLICI FISSI

I migliori dispositivi per allontanare i piccioni ed altri volatili invadenti e infestanti, è quello dei dissuasori fissi. Si tratta di lunghe strisce di metallo che hanno degli spuntoni o chiodi appuntiti verso l’alto. Nel momento in cui un piccione prova ad appollaiarsi su un cornicione dov’è posizionato il dissuasore, si punge. Questo provoca un dolore e quindi esso si allontana. Avendo poi una buona memoria trascorre molto tempo prima di riprovare a poggiarsi sullo stesso punto.

Tale sistema è infatti considerato il migliore. I dissuasori fissi si possono fissare su cornicioni, balconi, tetti e via dicendo, vale a dire su tutto quello che sporge all’esterno.

In base al materiale di cui sono composti, poiché esistono in tante leghe metalliche, meglio fare un controllo annuale per verificare che non abbiano sviluppato ruggini oppure siano sporchi. Alcuni di essi rischiano di essere ricoperti di sporcizie o di escrementi in modo da ricoprire interamente gli spuntoni e questo li rende inutili. Occorre quindi pulirli.

Dissuasori elettrico, quando usarli?

Un altro sistema usato per allontanare i piccioni è il dissuasore elettrico, esso rispetta lo stesso sistema usato per i recinti elettrici. I dissuasori metallici sono sicuri nella loro efficacia, ma inestetici. Non tutti amano vedere la loro casa da cui spuntano questi chiodi, quindi si opta per quelli elettronici.

Essi sono altrettanto validi, ma dovete sapere che purtroppo si scaricano, quindi sarebbe meglio collegarli direttamente al proprio impianto elettrico. C’è il rischio che rimangano poi attivati quando vi cade sopra un ramo o una foglia e questo aumenta le bollette. Dunque sarebbe opportuno valutare i pro e i contro con una ditta specializzata.

Infatti è possibile avere dei sistemi che sono misti oppure dove si posizionano questi dissuasori nei punti in cui sicuramente i piccioni si possono poggiare. Diciamo che le ditte effettuano un sopralluogo e poi pianificano il metodo di allontanamento migliore prendendo in considerazione la struttura immobiliare.

Dunque non comprate nulla finché non avete un chiarimento da qualche professionista che conosce bene questo animale infestante.

Foto da Pixabay.