Forniture alimentari: ingrosso, ristoranti, catering

Pubblicato: Mercoledì, 20 Marzo 2024 - Redazione attualità

cibo alimenti ilmamilioROMA (attualità) - Ad avere bisogno di una grande quantità di cibo o meglio di fornitori certi, sono soprattutto le attività di ristorazione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il cibo può essere una grande attrattiva per molte attività di ristorazione. Ci sono tanti alimenti che ritroviamo in commercio e che sono richieste. I prodotti freschi li possiamo trovare nei mercati o negli alimentari. Mentre quelli surgelati vengono venduti da attività specifiche che hanno delle certificazioni e seguono delle regole specifiche per la loro conservazione.

Ci sono diversi settori che offrono delle Forniture alimentari, come ad esempio: ingrosso, ristoranti, catering e via dicendo. Solo che è necessario valutare le diversità di fornitori perché in base al tipo di vendita che si ha è bene valutare le diverse proposte.

Ad avere bisogno di una grande quantità di cibo o meglio di fornitori certi, sono soprattutto le attività di ristorazione.

PRODOTTI FRESCHI E NON

Il prodotto fresco è quello di stagione, nel senso che in base alle stagioni è possibile trovare frutta, verdura, formaggi e carni che sono in grande quantità e dove si diminuiscono i prezzi appunto perché c’è molta disponibilità.

I fornitori di alimenti freschi debbono avere dei documenti che certificano la freschezza di quello che vendono e soprattutto debbono consegnare in giornata o in data prefissata i loro clienti. Per il trasporto si usano dei furgoni che sono completi di celle frigorifere e che dunque permettono di avere una buona conservazione dei cibi e una buona igiene.

Ci sono poi i fornitori di prodotti surgelati, che non si definiscono freschi appunto perché essi hanno subito un trattamento per consentire la conservazione tramite delle celle frigorifere. Ad ogni modo anche in questo caso si seguono delle regole che permettono al cliente di avere la certezza di un prodotto sano e igienicamente conservato.

I prodotti surgelati sono industriali e si ritrova di tutto nel mercato, dal salato al dolce, dalla carne al pesce. Anzi i ristoranti sono coloro che appunto necessitano di tali prodotti per proporre una buona scelta di pietanze e piatti ai clienti che li richiedono.

Ingrosso alimentare, prezzi scontati

Un fornitore di generi alimentari esegue sempre dei prezzi scontati rispetto al costo al dettaglio, si parla di grossisti che hanno una tipologia di vendita diversa rispetto al cliente finale. La vendita all’ingrosso si contraddistingue perché c’è un cliente che richiede un minimo di quantità di un unico prodotto.

Mettiamo caso che un bar vende molti cornetti la mattina. Avrà bisogno di comprare almeno 5 scatoli da 10 cornetti congelati al giorno, questo indica che ha bisogno di una vendita all’ingrosso per poter risparmiare e rientrare dei costi. Ciò consente al bar in questione di proporre dei prezzi più bassi perché è il primo lui a risparmiare. La vendita all’ingrosso avviene quindi solo quando si parla di tanti prodotti che sono venduti ad un unico cliente.

C’è da dire che comunque è importante che il fornitore o grossista dia delle certezze su: quantità e qualità dei prodotti, rapidità nei tempi di consegna, prezzi che sono in linea con gli altri e documentazione di verifica. Avendo un valido fornitore potrete richiedere eventuali alimenti in tempi rapidi e senza dover poi soffrire per quanto riguarda la consegna.