Servizio sgomberi: ditte per trasporto su strada, smontaggio e rimontaggio mobili o per servizi di facchinaggio

Pubblicato: Martedì, 19 Marzo 2024 - Redazione attualità

TORINO (attualità) - Le ditte di sgomberi sono le più utili quando si deve fare questo intervento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

I locali chiusi, abitazioni, locali commerciali o ad uso deposito, sono ambienti chiusi e che proteggono merci, arredi e altre cose che vi poniamo al loro interno. Un locale che si deve svuotare deve essere sgomberato, ma in base al suo utilizzo ci sono procedure da seguire.

Vedete lo sgombero, di per sé, non sembra un lavoro faticoso. Alla fine si tratta di trasportare degli arredi dall’interno verso l’esterno. Solo che ci sono tante altre cose connesse. Nel senso che non basta solo prendere un mobile e via portarlo fuori.

Mettiamo caso che abitate in un appartamento al terzo piano senza ascensore. La vostra abitazione è piena di oggettistica, come bomboniere, statuine, libri, e di arredi, camere da letto, cucina, salotti e sala da pranzo. Ci sono quindi oggetti che si debbono inscatolare uniti a arredi che sono alcuni smontabili ed altri non smontabili.

Una sala da pranzo è composta da pochi arredi, magari essenziali, quali tavolo e sedie. Entrambi sono comunque mobili che non si possono smontare anzi debbono rimanere integri per non compromettere la loro stabilità e compattezza. Per sgombrarli è necessario impacchettarli, per evitare che si graffino o rompano, e poi si debbono far scendere dal terzo piano a terra. Occorre quindi un veicolo esterno come un montacarichi oppure un’autoscala.

Dunque vediamo che già in questo esempio il lavoro di sgombero non è poi tanto facile, anzi tutto il contrario.

INTERVENTI PIU’ FATICOSI

Le ditte di sgomberi sono le più utili quando si deve fare questo intervento. Essi sono disponibili nel proporre un Servizio sgomberi completo, parziale, solo per il trasporto su strada, smontaggio e rimontaggio dei mobili o per servizi di facchinaggio.

In base ai locali, come abitazioni, cantine, soffitte, depositi o garage, ci sono dei servizi che si possono richiedere. Ovviamente dovete pensare ai costi che variano da situazione a situazione. Nelle cantine, ad esempio, è normale che ci sia un pagamento che vari in base alla metratura e al volume delle merci che vi sono depositate all’interno.

C’è però un servizio che uguale in tutti gli ambienti, vale a dire il: facchinaggio.

Cosa vuol dire? Per chi non lo sapesse oppure sta notando ora i problemi dello sgombero, il facchinaggio è tutto quello che riguarda il trasporto manuale. Essendoci dei mobili c’è bisogno di personale che sia abbastanza forte da trasportare i mobili dall’interno verso l’esterno. Questi operai sono poi esperti nell’uso di veicoli di spostamento merci, come muletti, autoscale, montacarichi e via dicendo.

Complessità nello smontaggio

Un problema comune a tutti è quello dello smontaggio dei mobili. A differenza dei mobili nuovi, che sono piuttosto facili da montare, in quelli usati ci sono usure, deformazioni delle assi o dei pannelli che tendono a complicare lo smontaggio. I perni e chiodi interni o le viti possono aver subito anch’essi delle usure che quindi tendono a rendere difficile la loro rotazione ed estrazione.

Senza una buona esperienza e senza che ci siano degli attrezzi adatti si rischia di rompere i mobili oppure di non poterli smontare diventando poi intrasportabili durante le operazioni di sgombero.