Frascati che fu | Da via Mamiani verso borgo San Rocco la veduta è straordinaria

Pubblicato: Venerdì, 15 Marzo 2024 - redazione attualità

viaMamiani epoca frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Gran parte degli edifici immortalati nella cartolina anni '20 del secolo scorso oggi non esistono più

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da via Terenzio Mamiani verso borgo San Rocco: la cartolina qui pubblicata mostra una Frascati che per larga parte non c'è più.

La foto sembrerebbe essere stata scattata dalla terrazza di palazzo Moroni, probabilmente negli anni '20 del '900, cento anni fa o giù di lì.

Sulla destra, in primo piano, il palazzo delle Maestre Pie Filippini, con annesso giardino. Sulla sinistra i palazzi presenti oggi non esistono più. Sul fondo, prima di largo Pentini, il retro del vecchio edificio dell'Ospedale civico "San Sebastiano", demolito nei primi anni '50 del secolo scorso.

Poco oltre il vecchio palazzo di largo Pentini, intitolato al cardinale Francesco Pentini: anche questo edificio non esiste più.

Al centro, come ideale proseguimento di via Mamiani, la salita di via Regina Margherita con sulla destra la scalinata che concude, ieri come oggi, a piazza San Rocco.

Gran parte degli edifici che figurano sulla destra oggi non esistono più: colpisce la quantità di alberi presente. Si scorge parte di Santa Lucia Filippini, si intuisce la linea della scalinata di porta Granara ed oltre la copertura del palazzo curvo di via Ludovico Micara si scorge probabilmente la parte alta del lazzaretto. 

Il resto lo lasciamo ai lettori, soprattutto a quelli che hanno il ricordo di quella Frascati che non esiste più.

colline fitness 5 ilmamilio