2024 Odissea a Frascati | La panchina del poeta "monolito" di via Pensa: ma quanto è costata? Non era meglio un obelisco?
Pubblicato: Mercoledì, 28 Febbraio 2024 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - L'installazione di via Regina Margherita suggerisce un prestigioso rimando e sollecita ad una domanda: può un Comune in dissesto spendere soldi per un elemento che economico non deve essere stato?
ilmamilio.it - contenuto
Nei giorni scorsi ci siamo occupati della "panchina del poeta" e ammettiamo che l'articolo pubblicato da ilmamilio.it una certa attenzione l'ha suscitata e, al contempo, ha generato tanti commenti di cittadini che hanno partecipato al dibattito che si è acceso sui social, come ormai spesso accade.
LEGGI La panchina del "poeta" di Frascati. Un blocco di cemento sul selciato con vista sugli alberi
Come riportato nell'articolo qui sopra richiamato, ad intervenire è stato anche l'assessore ai Lavori pubblici di Frascati, Claudio Cerroni, che all'interno di una articolata replica al nostro articolo, ha voluto comunque (legittimamente e giustamente, aggiungiamo) specificare che le panchine (due, entrambe curve) di via Pensa (viale Regina Margherita) non sono state realizzate in cemento bensì trattasi di due monoliti di travertino.
Il termine "monolito", che significa "roccia composta di un unico pezzo", ha richiamato alla nostra memoria un ben più celebre monolito, quello di "2001 Odissea nello spazio".
A tal proposito, visto che il travertino non lo regalano al mercato e visto che il Comune di Frascati è in dissesto, una domanda corre d'obbligo e chissà se l'assessore che invoca il contraddittorio potrà risponderci. Quanto sono costate le panchine di via Pensa?
Con quali fondi sono stati pagati questi luoghi di contemplazione alle chiome degli alberi? Il comune sentire è che il travertino non costi esattamente poco e quindi si ritiene lecito comprendere come sia stata coperta la spesa per questa pregevole installazione.
Visto anche il richiamo al celebre film di Stanley Kubrick, non sarebbe stato meglio un monolito in verticale, ovvero un bell'obelisco di cui Frascati è mancante?