METEO – Perturbazione dell’Epifania sull’Italia: piogge sui Castelli e temperature in graduale diminuzione

Pubblicato: Venerdì, 05 Gennaio 2024 - Redazione meteo

cielo5 ilmamilioCASTELLI ROMANI (attualità) - Le prime precipitazioni entreranno sul Lazio nel pomeriggio – sera della giornata odierna 5 gennaio con i cieli che via via si faranno sempre più coperti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La prima perturbazione del nuovo anno sulla nostra Penisola è in avvicinamento dalla Spagna; un centro depressionario si sposterà tra il pomeriggio odierno 5 gennaio e la mattinata di domani 6 gennaio sul Tirreno centro meridionale, portando tempo anche a tratti perturbato sulla nostra Penisola specie al Nord e versante Tirrenico. Le prime precipitazioni entreranno sul Lazio nel pomeriggio – sera della giornata odierna 5 gennaio con i cieli che via via si faranno sempre più coperti. Domani 6 gennaio tempo instabile su Roma e Castelli con rovesci da sparsi a diffusi. Possibilità nel weekend di nevicate a quote elevate su Appennino centrale inizialmente sopra i 1800-2000 metri.

LEGGI Allerta meteo gialla sul Lazio per il giorno dell’Epifania: previsti temporali

A seguito del passaggio perturbato si avrà un graduale ingresso di aria decisamente fredda di matrice artica che avrà molto probabilmente il suo apice a metà della prossima settimana, ma con conseguenze più marginali sul Lazio.

Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli

Venerdì 5 gennaio: cieli inizialmente parzialmente nuvolosi ma con nubi in aumento dal pomeriggio con possibili piogge da deboli a moderate a partire dai settori occidentali di Roma in estensione anche sui Castelli. Piogge sparse in serata ovunque. Temperature stazionarie. Venti moderati meridionali.Judo Frascati 3 ilmamilio

Sabato 6 gennaio: giornata instabile e a tratti perturbata con rovesci da sparsi a diffusi su Roma e Castelli. Temperature in diminuzione specie le massime. Venti deboli in rotazione verso ovest.

Domenica 7 gennaio: giornata instabile con rovesci sparsi specie aree interne dove saranno possibili nevicate a partire dai 1800-2000 metri in discesa fino a 1400 – 1500 metri in serata. Su Roma e Castelli cieli coperti con possibilità di qualche pioggia sparsa. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati settentrionali.

 

colline fitness 5 ilmamilio