Artena Città Presepe, un successo il primo weekend. Appuntamento sabato e domenica con eventi, cantine e meravigliosi presepi

Pubblicato: Lunedì, 11 Dicembre 2023 - redazione eventi
ARTENA (eventi) - L’8 dicembre si è aperta ufficialmente la nona edizione di Artena Città Presepe, che proseguirà ogni fine settimana fino al 6 gennaio. 
 
ilmamilio.it

Un’apertura davvero emozionante, che ha visto intervenire alla cerimonia di inaugurazione il Presidente dell’Associazione Artena Città Presepe Giuseppe Casiero, il Sindaco Felicetto Angelini e poi il Senatore Marco Silvestroni, l’On. Giancarlo Righini assessore al Bilancio Regione Lazio e l’On. Antonello Aurigemma Presidente Consiglio regionale del Lazio. Hanno portato i loro saluti anche il Parroco Don Franco Diamante e Fabio Cerroni in rappresentanza del progetto “L’Arte del Presepe nei Borghi”.

> GUARDA LE FOTO

La manifestazione ha avuto inizio l’8 pomeriggio, in coincidenza con il primo viaggio del trenino Christmas Express ed è poi stata animata dalle esibizioni degli Sbandieratori “Alfieri del Cardinale Borghese” e dalla Banda Musicale “Città di Artena” vedendo una bella partecipazione di pubblico già dal primo giorno.

Tanti i visitatori che hanno affollato le stradine del centro storico gustando le tipicità locali e ammirando i numerosi presepi esposti; quest’anno l’apertura dello storico edificio Palazzo del Governatore con l’esposizione degli abiti storici e la calorosa accoglienza della Casa di Babbo Natale in vicolo Cecalotti, hanno reso la visita ancora più emozionante. Gli eventi hanno fatto il resto: sabato con l’esibizione del gruppo di percussionisti Calabballà, domenica con la visita guidata del centro storico e il concerto Candlelight solo per citarne alcuni. 

Cantine e mercatini riapriranno il prossimo fine settimana, sabato dalle ore 15:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00 e saranno animate da tanti spettacoli culturali e musicali. 

Sabato pomeriggio si inizia con l’esibizione itinerante della scuola di danza “100% danza” da piazza Galilei fino a piazza della Resistenza, e poi con la spettacolare sfilata “Banda di Babbo Natale in motocicletta”. Parallelamente, si terranno due eventi culturali: alle ore 16:00 la Conferenza sulla devozione dei laici a Montefortino: i Cristi Infiorati presso la Chiesa di Santo Stefano; alle 17.00 la presentazione del libro “Roma sotto sotto” di Lorenzo Manni, seguita da un incontro sul tema “Vino e chiacchiere sulla geologia“ presso il Museo Archeologico R. Lambrechts (Granaio Borghese). Sempre sabato sera, alle ore 17:30, appuntamento con la musica con il concerto dell’H20 Acoustic Trio nella piazzetta di Via Cavour.

Domenica 17 dicembre una nuova visita guidata al centro storico con Vittorio Aimati e Alberto Talone, con partenza da Piazza della Vittoria alle ore 10.00. Nel pomeriggio, alle 16:00 animazione per Bambini in Piazza G. Galilei con l’arrivo di Babbo Natale.

Seguiranno tre diversi appuntamenti musicali nel centro storico: alle 16:30 in piazza della Resistenza “Inaspettati Live Musica; alle 17:00 nella piazzetta di via Cavour il concerto dell’Acoustic Bank; mentre presso la scalinata di S. Croce si terrà il concerto della Jumpin Jive Orchestra.

Alle 18:00 in piazza della Resistenza, spazio al dolce tipico di Artena con la premiazione della “Gara della Nocchiata”.

Nel fine settimana successivo aperture previste per venerdì 23 dicembre e il 25 dicembre  dalle ore 15:30 alle 20:00, mentre il 26 dicembre cantine aperte sin dalla mattina con concerti, appuntamenti culturali e animazione per bambini.

Qui i prossimi eventi: https://artenacittapresepe.org/eventi-artena-citta-presepe/ Per informazioni: https://artenacittapresepe.org/ - Facebook Instagram