Vasti incendi tra Artena, Subiaco e Roviano

Pubblicato: Domenica, 27 Agosto 2023 - redazione cronaca
 
ARTENA (cronaca) -   Ancora in atto le operazioni di spegnimento con il direttore delle operazioni sul posto.
 
ilmamilio.it
 
Due vasti incendi hanno interessato nel weekend la montagna di Artena vicino al convento di Santa Maria in via Pian della Civita dove sono intervenuti decine di mezzi della protezione civile e vigili del fuoco e un elicottero dei pompieri per l'intera giornata di venerdì e le prime ore di sabato mattina.
 
Dalle prime ore della mattinata di oggi molti mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile è di nuovo l'elicottero Erickson dei vigili del fuoco stanno operando sul monte di Santa Monica nella zona tra Subiaco, Roiate e Roviano sui monte Simbruini, dove è scoppiato un incendio intorno alle 9 in una zona impervia e difficile da raggiungere con i mezzi di terra.
 
Ancora in atto le operazioni di spegnimento con il direttore delle operazioni sul posto.
 
 
"Il bollettino della protezione civile regionale sul rischio incendi boschivi e’ ancora a rischio rosso e arancione su tutte le zone di Roma e provincia e del Lazio, commenta Riccardo Ciofi della CISL Roma Capitale e Rieti. Il che vuol dire che il rischio è ancora elevato e gli interventi di questi ultimi giorni effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco impegnati nella Campagna Antincendio, sono la dimostrazione che ancora è ’ necessario prestare la massima attenzione sul fenomeno. È ancora prematuro fare un bilancio delle attività di spegnimento effettuate dal Corpo e dalle squadre di volontari di protezione civile. Di fatto,  Il piano regionale messo in campo costituisce un punto cardine per contrastare il pericolo degli incendi boschivi e terminerà il 30 settembre. Tuttavia, conclude Ciofi, è quanto mai imprescindibile rafforzare la componente dei vigili del fuoco, terrestre e aerea, nelle prossime campagne antincendio, per combattere e prevenire il rischio degli eventi dolosi e colposi estivi " .