Albano Il sindaco e l'amministrazione comunale scrivono ai vertici nazionali regionali e romani per fermare l'inceneritore

Pubblicato: Venerdì, 30 Giugno 2023 - redazione attualità
 
Albano | Linee di indirizzo del Pums. Una settimana per raccogliere le  manifestazioni di interesseALBANO (attualità) - Presa di posizione dell'amministrazione
 
ilmamilio.it
 
In data odierna è stata inviata la nota per richiedere, alla Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, e al Commissario Straordinario di Governo, Roberto Gualtieri, un dibattito pubblico relativo al progetto di un impianto di termovalorizzazione da realizzare in località Santa Palomba.
ilmamilio si nasce

Judo Frascati 3 ilmamilio

 
Lo scorso 27 aprile il Consiglio comunale di Albano Laziale, con delibera n. 16 ha approvato la richiesta di dibattito pubblico, congiuntamente con i Comuni di Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonna, Nemi, Frascati, Ciampino, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Marino, Monte Compatri e Rocca Priora.
 
Un vasto territorio complessivamente rappresentativo di circa 274.000 abitanti, che chiedono di essere ascoltati e informati su quanto sta accadendo.
 
Lo strumento del dibattito pubblico, infatti, fornisce agli enti locali e ai cittadini la possibilità di conoscere il progetto dell’impianto industriale che si intende realizzare, per evidenziarne le criticità e le possibili alternative.
 
 
"La posizione contro l'inceneritore - affermano dal Comune di Albano - non è frutto della sindrome Nimby, ma consapevole scelta politica di tante comunità che hanno saputo gestire i rifiuti in modo diverso. 
 
Per questo non accettiamo imposizioni e scelte calate dall'alto. Non conosciamo la tecnologia dell'impianto, non conosciamo quale sarà il processo di combustione, di quanta acqua necessiterà, come verranno trasportati i rifiuti evitando ingorghi sull'ardeatina, come e dove verranno smaltite le ceneri prodotte, quali tecnologie verranno utilizzate per garantire la salute delle persone che abitano vicino.
acf pubblicita ilmamili
 
Siamo molto preoccupati, ma ancora più siamo arrabbiati con una amministrazione romana e con il sindaco Gualtieri che sordo alle nostre richieste di incontro e di conoscenza, dimentica di rappresentare tutti noi come sindaco della Città Metropolitana, Ente ancora una volta utilizzato a uso e consumo di Roma Capitale".
settimane sportive colline