Albano, gli studenti del Liceo Foscolo, arrivano alle fasi finale del Trofeo Acea di Volley

Pubblicato: Domenica, 14 Maggio 2023 - redazione sportiva

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 10 persone, persone che giocano a pallavolo, attrezzatura per lo sport e testoAlbano (attualità) - La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione

ilmamilio.it

Il " Volley Scuola-Trofeo Acea " è una straordinaria festa dello sport scolastico nella quale si fondono tutti i valori positivi e aggreganti della pallavolo: sport, fair play, rispetto, amicizia, divertimento e solidarietà. Ogni anno - dal 1994 - gli alunni e le alunne delle scuole superiori di Roma e provincia assaporano la gioia di scendere in campo per difendere i colori del proprio Istituto.

> GUARDA LE FOTO

 
La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Lazio, da Città Metropolitana, da Roma Capitale e da altri importanti partner culturali protagonisti dei seminari organizzati, come la FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio, oltre che da enti di assoluto prestigio come l’Istituto per il Credito Sportivo, CONI Lazio, Comitato Italiano Paralimpico, Istituto per il Credito Sportivo e Fondazione Cristo Re.
 
Da 30 anni questa manifestazione scrive pagine importantissime. Nata da una felice intuizione dell’allora Presidente della Fipav Lazio Luciano Cecchi, subito raccolta dal Corriere dello Sport e dal Provveditorato agli Studi, cresce esponenzialmente (nel ‘96 le squadre sono già duecento). In poco tempo si allarga: le categorie di gioco diventano quattro, all’Open Maschile e Femminile (nessun limite di tesserati FIPAV) si aggiungono le Junior Maschile e Femminile (massimo due tesserati FIPAV per squadra). Volley Scuola, organizzato dalla FIPAV Lazio in sinergia con Acea, diventa così un must per migliaia di studenti. Il Beach Volley e il Sitting Volley arricchiscono un contenitore nel quale sport e socialità vanno di pari passo confermando il senso profondo di questa manifestazione: trasmettere valori, diventando molto più di un semplice torneo scolastico, pur essendo il più partecipato e longevo d’Italia.
 
" Il 2023, il trentennale della manifestazione, dichiara il professor Filippo Filosofi , saluta il ritorno alla normalità dopo tre anni di stop obbligato dovuto alla pandemia. E nel nostro Liceo classico Ugo Foscolo di Albano Laziale non abbiamo voluto perdere questa occasione per promuovere positività e benessere di studenti e studentesse, anche per coniugare lo sport con aspetti educativi e culturali, altamente formativi, sensibilizzando i ragazzi su quei valori etici e sociali che li riguardano maggiormente. Abbiamo aderito alla formula Junior ove potessero trovare spazio ed opportunità anche i molti giovani non tesserati alla federazione italiana pallavolo. Le squadre partecipanti sono molte, ben 179 divise nelle categorie Junior e Open, e ciò da ancora maggior valore al percorso dei nostri atleti e delle nostre atlete giunti finora imbattuti con entrambe le formazioni alla soglia delle semifinali ". Qualunque sia il risultato finale la soddisfazione di tutta la nota e prestigiosa scuola di Albano si sentono chiaramente nelle parole del dirigente scolastico Lucio Mariani  : " A tutti gli studenti passando per professori e collaboratori, è altissima la mia stima e il mio apprezzamento,  avendo seguito il percorso affrontato da giocatori e giocatrici sotto la guida attenta dei docenti di scienze motorie e sportive, fatto non solo di prove fisiche e tecniche da superare in campo, ma anche di difficoltà organizzative, di trasferte, ed in particolare di impegno e costanza nel riuscire a conciliare il tutto con le esigenze di studio importanti che un liceo classico esige ".