Atletica Frascati, Flaminia Caruso dà spettacolo e segna il miglior tempo societario all time sui 600

Pubblicato: Giovedì, 27 Aprile 2023 - redazione sportiva

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 10 persone, atletica leggera e testoFRASCATI - Tre giorni di grandi emozioni e risultati per l’Atletica Frascati.

Sabato a Latina si è tenuta la seconda giornata della fase interprovinciale del campionato per società Cadetti, mentre martedì c’è stata la classica manifestazione di apertura stagione anche per i più grandi col “Trofeo Liberazione” allo stadio “Rosi” di Roma.

Nella gara disputata nel capoluogo pontino sono stati numerosi i podi, ma la copertina l’ha presa di prepotenza la Cadetta Flaminia Caruso che non solo ha ottenuto una nuova vittoria sui 600, ma ha fermato il cronometro a 1.36.86, riscrivendo il proprio personale ma soprattutto facendo segnare il nuovo primato sociale all time di atlete Under 16 frascatane, laddove la migliore prestazione di 1.37.10 risaliva addirittura al 1984 ed apparteneva ad Eleonora Tagliacozzo.

La Caruso, che sta superando con perseveranza e tenacia diversi problemi fisici legati alla crescita, è ormai proiettata nel futuro con ottime prospettive di crescita nel mezzofondo veloce. Altri ottimi riscontri sono arrivati dal mezzofondo con doppio successo nella specialità dei 2000 tra i maschi di Claudio Fanelli e tra le femmine di Viktoria Polonska, nella cui gara va segnalato anche l’ottimo terzo posto di Flavia Martino (con personale). Bella vittoria con personale disintegrato per Andrea Schiano che si impone sui 150 metri col tempo di 17.75. Terzo posto per la staffetta 4x100 maschile composta da Santiago De Angelis, Leonardo Di Mugno, Gabriele Conforto e Andrea Schiano, mentre fanno meglio ancora le ragazze (Electra Alimanni, Flaminia Caruso, Martina Ventre, Gaia Abbruciati) che chiudono al secondo posto. Nel giavellotto si piazza sul terzo gradino del podio Sofia Corini (che con 31,39 fa segnare il nuovo personale e può anche pensare di arrivare al minimo per partecipare ai campionati italiani). Infine nelle “gare extra” dedicate agli Assoluti, Alessandro Smanio ha ottenuto il terzo posto sui 100, mentre Chiara Padoan (che è ancora Allieva come categoria) ha ottenuto il secondo posto tra i grandi. Altre soddisfazioni sono arrivate anche martedì dalle gare disputate al “Paolo Rosi”: Flaminia Caruso ha confermato l’ottimo stato di forma imponendosi anche nell’inedita specialità dei 300 ostacoli. Sempre tra i Cadetti, altro successo sui 600 per Viktoria Polonska (che demolisce il suo personale chiudendo con un ottimo 1.39.15), mentre Claudio Fanelli finisce terzo nella stessa specialità al maschile. Infine da segnalare l’esordio stagionale nei 3000 per l’allieva Ginevra Di Mugno che si piazza al secondo posto della gara riservata agli Assoluti.