Cicerchia al centro del piatto tipico di Monte Compatri: zuppa con cipolla, carote, grasso di prosciutto e pomodorini

Pubblicato: Martedì, 14 Febbraio 2023 - Redazione attualità

MONTE COMPATRI (attualità) - La cicerchia è ricca di proteine e, a differenza degli altri legumi, non necessita di molta acqua per la cottura. Come la cipolla e le patate, quindi, questo legume è sempre stato associato a un tipo di cibo povero gustoso e nutriente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Nella ricetta identitaria del Comune di Monte Compatri troviamo protagonista un legume che, più di tutti, attira curiosità per forma e sostanza.

La cicerchia è ricca di proteine e, a differenza degli altri legumi, non necessita di molta acqua per la cottura. Come la cipolla e le patate, quindi, questo legume è sempre stato associato a un tipo di cibo povero gustoso e nutriente.

A Monte Compatri si cucina da sempre una zuppa a base di cipolla, carote, grasso di prosciutto e pomodorini che esaltano il sapore proprio della cicerchia. Un condensato di sapori della tradizione popolare che ci viene cucinato e raccontato dalla cuoca Reali Daniela.

Il recupero di questa ricetta è stato semplice: basta entrare nelle abitazioni dei "monticiani" per ascoltare gli aneddoti che raccontano storia e identità di questo caratteristico Borgo medievale.

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, attraverso un progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio, ha effettuato un lavoro di ricerca su questa e tante altre ricetta. In questo frangente hanno collaborato anche il presidente del consiglio comunale Alessandro Monti e la Pro Loco Monte Compatri.

 

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio