FOTO/VIDEO - Emergenza Neve e ghiaccio Castelli Romani e provincia di Roma, molte criticità sulle strade. Il punto della situazione

Pubblicato: Sabato, 21 Gennaio 2023 - redazione attualità
 
  • CASTELLI ROMANI/PROVINCIA DI ROMA (attualità) -Una gelida nottata di lavoro
     
    ilmamilio.it
     
    Situazione ancora critiche su molte strade della provincia di Roma e dei Castelli Romani. Al lavoro tutta la nottata i volontari delle protezioni civili Asa Rocca di Papa, Ariccia, Monte Compatri, Velletri, Monti Prenestini, Rocca Priora , Gorga, Carpineto Romano e altri comuni collinari e montani per spalare la neve e il ghiaccio e spargere sale.
     
    judo frascati ilmamilio
     
    "A causa di un disservizio Astral, che doveva garantire la pulizia della strada regionale Carpinetana tra Colleferro e Maenza, nel Comune di Carpineto, scrive l'amministrazione comunale, dalle ore 17 a tutta la nottata in corso per il rientro dei pendolari, siamo stati costretti a fare le attività di pulizia neve ed antighiaccio con il nostro solo mezzo comunale. La Carpinetana è percorribile ma con prudenza a causa del ghiaccio e neve sulla carreggiata. Il lavoro da parte del Comune e dei volontari è andato avanti per tutta la notte, nel frattempo stanno arrivando a supporto altri mezzi della protezione civile dai comuni vicini. Un grande grazie va all’ operatore del mezzo comunale, Curzio e ai ragazzi della protezione civile. Stamattina sono previsti interventi di pulizia manuale al centro storico e in altre zone con criticità" .
     
     

    colline nuoto6 ilmamilio

     

     
    Anche sui tornanti tortuosi di Gorga permane una situazione di grande criticità con formazione di ghiaccio intenso innevato, si sconsigliano gli spostamenti in auto e altri mezzi, fino a cessata emergenza maltempo e neve. A Rocca di Papa, molte zone sono completamente innevate e ghiacciate e continua anche questa mattina la pulizia delle strade con spalaneve e lo spargimento di sale. Ieri sera molte criticità con Bus Cotral e camion in panne bloccati per molto tempo sulla piazza principale - come segnalano alcuni residenti - a causa del manto stradale ghiacciato. Rinviato al 29 Gennaio il pranzo sociale del Centro Anziani di Rocca di Papa, previsto inizialmente per Domenica 22 gennaio con centinaia di partecipanti.

     

    banner sciamplicotti ilmamilio

     
    A Rocca Priora permangono situazioni critiche in via della Arenatura, via del Buero, via della Montagna Spaccata, questa mattina si sta intervenendo con mezzi spalaneve e spargisale, per cercare di riaprire queste importanti strade comunali e provinciali. Grosse difficoltà anche a Monte Compatri, con i mezzi della protezione civile Beta 91 al lavoro h24 e la provinciale per Rocca Priora, completamente ghiacciata e al limite dell'impercorribilità per tutta la giornata e la nottata (vedi video sopra).

     

    banner roscini bonafoni ilmamilio
    valeriani banner1 ilmamilio
     
    L'emergenza continua con il gran freddo, vento, strade gelate anche oggi e domani, si spera in un miglioramento del tempo per la tarda giornata di domani. Anche ad Albano la protezione civile comunale al lavoro tutta la notte con i mezzi antighiaccio, rimane chiusa per frana alberi e muro la strada provinciale via dei Cappuccini da 4 giorni, all'incrocio tra via del Miralago e il cimitero di Albano, dove il proprietario dovrà rimettere in sicurezza l'area dopo l'intervento dei pompieri e della polizia locale. A Nemi, la protezione civile comunale e la polizia locale, unitamente ai carabinieri ha presidiato le strade innevate, che sono state spazzate dalla neve e dal ghiaccio con un lavoro durato oltre 24 ore.