Anzio, incontro all'Istituto Alberghiero "Apicio Colonna Gatti" con il capitano dei carabinieri De Palma

Pubblicato: Martedì, 18 Ottobre 2022 - redazione attualità
 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e spazio al chiusoAnzio (attualità) - Molto soddisfatti i numerosi giovani intervenuti in più sessioni 

ilmamilio.it

Un interessante incontro si è tenuto questa mattina con gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Apicio Colonna Gatti" con il capitano dei carabinieri comandante della compagnia anziate Alessandro De Palma su temi di interesse giovanili e non solo.

> GUARDA LE FOTO

 

Molto soddisfatti i numerosi giovani intervenuti in più sessioni dei 1.400 che da tutto il litorale romano, da Aprilia, dai Castelli Romani, ogni giorno raggiungono la scuola alberghiera anziate che conserva una storia prestigiosa e molto lunga negli anni. Il giovane ufficiale dei carabinieri De Palma , da meno di due mesi, in servizio ad Anzio, ha parlato ai giovani studenti dei rischi che si corrono rendendosi protagonisti di fatti di bullismo o di cronaca varia. Li ha anche invitati a rispettare le leggi e le regole come quelle stradali che salvano molte vite. Ha inoltre rimarcato come molti giovani del territorio viaggiano in auto microcar o in scooter senza assicurazione o revisione del mezzo.

Azioni queste molto pericolose e soprattutto che prevedono multe molto severe e il ritiro sequestro dei loro mezzi. Tra Anzio, Nettuno e Ardea in due mesi ne sono stati fermati sprovvisti di assicurazione almeno una cinquantina. Mentre un episodio molto singolare raccontato dal capitano, ha riguardato domenica sera due studentesse proprio della scuola alberghiera alla stazione di Nettuno, che erano salite su un treno per tornare a casa ad Anzio, ma era uno di quelli fermo sui binari per la ripartenza del giorno dopo. Così prese dallo spavento le due giovanissime 17enni, hanno chiamato il 112 e la gazzella dei carabinieri di Anzio è arrivata sul posto in pochi minuti. I due militari di servizio hanno fatto loro compagnia e le hanno rassicurate in stazione, mentre loro erano sul treno chiuse. Fino all'arrivo alle prime ore della sera di un tecnico di Trenitalia che ha aperto le porte e sono potute scendere.

freeTime1 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

" Questo fatto, ha detto l'ufficiale, per rimarcare l'importanza del lavoro dei carabinieri sul territorio e della collaborazione che deve esserci tra i giovani, i cittadini e gli uomini in divisa, che devono trasmettere non timore ma sicurezza e rassicurazione " . Nelle prossime settimane il capitano De Palma incontrerà altri studenti del territorio in varie scuole, questa mattina ha anche consegnato il libro di fumetti sul generale Dalla Chiesa, edito di recente proprio dall'Arma dei carabinieri alla vice preside professoressa D'agostino . All'incontro hanno preso parte anche i giornalisti che si occupano del territorio Elisabetta Bonanni, direttore del quotidiano locale online "ilclandestinogiornale", Luciano Sciurba, fotoreporter, giornalista del quotidiano "il Messaggero" e Laura Petrarca del sito "infopress". 

 

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

 

 

Aggiungi commento