Rocca di Papa, settimana di intenso lavoro per i volontari di Protezione Civile Asa. Impegnati su più fronti, antincendio e maltempo

Pubblicato: Mercoledì, 13 Luglio 2022 - redazione attualità
 
  • Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi, albero e attività all'apertoRocca di Papa (attualità) - presieduta (come volontario) dal primo luogotenente dell'Esercito Italiano Marco Cutolo.
     
    ilmamilio.it
     
    E' stata una settimana intensa e carica di lavoro quella appena passata sul fronte incendi da parte dei volontari della Protezione Civile Asa, presieduta (come volontario) dal primo luogotenente dell'Esercito Italiano Marco Cutolo. Sulla loro pagina social, già da alcuni giorni, si erano detti pronti a fronteggiare l'eventuale campagna antincendio estiva boschiva e difatti sono stati molti gli interventi in tutto il territorio locale e dei Castelli Romani negli scorsi dieci giorni. 
     

    centroEstivo freeTime ilmamilio

     
    " Da alcuni giorni è iniziata la campagna AIB  (anti incendio boschivo) e nella Regione Lazio siamo già in piena attività come fosse Agosto-  Scrivono i volontari anti incendio del gruppo  Associazione Salvaguardia Ambiente - Rocca di Papa -  molti gli interventi delle squadre sul nostro territorio che stanno lavorando in supporto ai Vigili del Fuoco ed altri gruppi di volontari nei vari incendi nel territorio regionale.
     
    I volontari negli scorsi dieci giorni sono intervenuti su varie zone Castelli Romani, Roma sud e nord anche nelle zone del litorale, Guidonia, Prenestina e tanti altri. Un grazie a tutti gli operatori, che stanno lavorando senza sosta per fronteggiare le fiamme sviluppatesi in maniera vasta e pericolosa su vari territori dell'Area Metropolitana e Castelli Romani".
     
    "Una nostra squadra si è recata su alcuni interventi a Marino,  Castel Gandolfo, sulla strada statale 140 con i colleghi di Marino, Castel Gandolfo e Grottaferrata poi si sono dovuti staccare per portarsi in ausilio a Monte Compatri e Monte Porzio Catone dove sono state evacuate persone dalle loro abitazioni minacciate dalle fiamme, per almeno un paio d'ore. E le fiamme hanno invaso la zona fino a tarda serata sul posto anche i volontari della Beta 91, Monte Porzio Catone, Colonna, Rocca Priora, Falco Frascati, San Cesareo, Gabi Zagarolo Zio Paolo Team, il Gamberone, i Pompieri della 21a Frascati, Croce Rossa, Polizia di Stato, Polizia Locale, oltre a  noi. 
     
    Ricordiamo con una foto un mezzo antincendio purtroppo preso dalle fiamme. Siamo vicini all' Associazione di Castel di Guido e siamo contenti che tutta la loro squadra stia bene, ricordiamo che il volontariato rischia la propria vita per il bene del collettivo del cittadino e si ricorda che è vietato accendere fuochi e prestare la massima intenzione in tal senso, comunicando subito eventuali focolai al 112 . Inoltre ci siamo attivati su chiamata della Polizia Locale di Rocca di Papa anche per fronteggiare in zone rurali e impervie la molte cadute di alberi e rami durante la tempesta di vento e pioggia di qualche notte fa, collaborando con l'amministrazione comunale ",  conclude la nota dell'Associazione di Protezione Civile Asa, che ha a disposizione 3 mezzi antincendio, di cui due pick up e un' autobotte da seimila litri . 

    colline centroEstivo22 ilmamilio