Velletri | Manuela Donatone, la prima "Food Stylist" dei Castelli Romani, la sua una famiglia di prestigiosi pasticceri

Pubblicato: Venerdì, 04 Marzo 2022 - redazione attualità
 
  • VELLETRI (attualità) -  In partenza per l'America per promuovere la sua attività e la cucina italiana.

    ilmamilio.it - contenuto esclusivo

    Si chiama Manuela Donatone, proviene da una famiglia di grandi pasticceri: negli anni ’70 il papà Amedeo emigra dal Molise ai Castelli Romani, dove impara l’arte pasticcera si innamora di questa attività e successivamente apre la propria attività a Velletri, negli anni 80, la famosa Pasticceria "Le Palme”.

    GUARDA IL VIDEO

    vivace3 banner ilmamilio

    Dieci anni fa anche il fratello maggiore, Francesco, inaugura una pasticceria a Cisterna di Latina, mantenendo i dolci classici freschissimi di giornata della sede di Velletri e inserendo alcune novità più moderne grazie anche all’apporto del fratello più piccolo Andrea, specializzatosi in Inghilterra.

    GUARDA LE FOTO 

    La loro sorella, Manuela Donatone, cresciuta nel laboratorio artigianale di pasticceria della famiglia, oggi poco più che trentenne è diventata invece una giovane e nota "Food Stylist" l'unica che svolge questa particolare attività ai Castelli Romani e forse nella provincia di Roma . Domanda M) Manuela, ci spieghi come sei arrivata a questa professione e qualcosa di te grazie ? 

    MD )"Dopo la laurea in Scienze Gastronomiche intraprendo varie avventure gastronomiche in giro per il mondo. racconta Manuela Donatone, mentre guarnisce alcuni piatti molto colorati. A Dubai negli Emirati Arabi, ho lavorato come "Personal Chef " di un noto sceicco, in una struttura di sua proprietà, insieme a prestigiose Lady Chef del posto. Poi mi sposto a Cape Town, in Sud Africa, a soli 23 anni, e lavoro per oltre due anni, presso il più grande Farmer’s Market della città, dove espongo e vendo le prelibatezze dolciarie inventate da me stessa. Mentre nel mio viaggio successivo a Mexico City e nel Texas in America, ho cominciato a lavorare come "Food Stylist" il mio lavoro attuale.

    M) In che consiste questa attività di "Food Style" ?

    MD) Questa professione, è sconosciuta ai più, continua la splendida ragazza di Velletri, ma in realtà oggi è sempre più in voga grazie alla grande richiesta di immagini e video di prodotti alimentari usate nei social media soprattutto nel nord Italia e all'estero.  Il Food stylist è lo “stilista del cibo”, ovvero colui /colei che sistema e guarnisce un prodotto alimentare affinché renda bene visivamente in foto o in video. È una professionalità complementare a quella di un fotografo o di un regista, poiché si occupa della preparazione e del mantenimento dell’aspetto di un cibo durante le lunghe ore di svolgimento di un set fotografico o anche cinematografico nel caso di riprese di una pubblicità o di un film dove la presenza del cibo è importante ".

    Manuela al momento è  tornata in Italia a Velletri, nella casa familiare per lavorare ad un progetto editoriale.

    M) Quale è questo progetto editoriale a cui stai lavorando da alcuni mesi

    MD)  Insieme ad un gruppo di amiche, stiamo lavorando ad una raccolta di antiche ricette molisane e italiane, che diventerà un libro, il Molise è la terra d’origine dei genitori, che ho visitato lo scorso anno per molti mesi, andando a raccogliere testimonianze e aneddoti della gente del posto . Inoltre lavoro quotidianamente come blogger al sito www.italianfoodtherapy.com  che ho ideato io stessa . Poi tra qualche mese mi trasferirò negli Stati Uniti, nel Texas, dove mi sposerò con Peter, che ho conosciuto in Sud Africa,  ed il mio sogno è quello di sfatare il pregiudizio degli americani sulla cucina italiana - vista da loro paradossalmente come pesante e poco salutare - mentre può essere invece considerata una delle più “buone” per la salute, il corpo e l’anima e da qui il gioco di parole con il termine “therapy” (terapia in inglese) e di continuare il mio lavoro di "Food Stylist" che mi appassiona tantissimo per via dei colori, la fantasia e la visione del bello che questo richiede. 

    Nel frattempo con Papà Amedeo Donatone, sua mamma Santina ed i suoi due fratelli, partecipano spesso a sfilate di auto d'epoca in tutta Italia con la mitica auto d'epoca Triumph TR4 del 1957, unica esemplare del territorio il 13 marzo per l'iniziativa "Volante Rosa" che partirà da Genzano piazzale Cesarini alle 11 sarà anche lei al seguito di papà Amedeo, che guiderà la Triumph e mamma Santina su Fiat 850.

    SKYLINE 4marzo ilmamilio