Ciampino: in azione da ieri le Guardie zoofile. Missione protezione degli animali

Pubblicato: Mercoledì, 09 Agosto 2017 - Marco Montini

ecozoofile ciampinoCIAMPINO (attualità) - Già da ieri controlli insieme alla polizia locale nel Parco Aldo Moro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' iniziata ieri l'attività operativa delle Guardie zoofile Oipa a Ciampino grazie alla convenzione stipulata dal Comune per le operazioni di vigilanza e controllo dinamico  del territorio. Le prime operazioni del nucleo, affiancato dalla Polizia Locale, si sono svolte presso il Parco Aldo Moro dove nessun controllo è sfociato in una  sanzione o in una denuncia.

"Crediamo nel  nel valore educativo della nostra attività – ha sostenuto Claudio Locuratolo Capo-nucleo delle Guardie Zoofile Oipa - prima di arrivare alla multa c’è la possibilità di convincere il padrone di un cane che la legge e la buona educazione prescrivono di raccogliere i 'ricordini' del proprio compagno a quattro zampe, o che non è lecito lasciarlo vagare senza guinzaglio in un parco giochi.” 

L’intervento delle guardie zoofile può avvenire su casi specifici sia su segnalazione della Polizia Locale o direttamente dei cittadini. "La segnalazione però deve essere seria e circostanziata, altrimenti non può essere presa in considerazione – spiega la consigliera delegata alla tutela degli animali Cristina Nuzzo –. I nostri volontari operano con poteri di polizia amministrativa e polizia giudiziaria in base a un decreto prefettizio, e devono verbalizzare con precisione le loro azioni soprattutto quando si tratti di maltrattamenti degli animali".

“La loro presenza sul territorio – aggiunge il sindaco Giovanni Terzulli – unita alla professionalità che da sempre accompagna le Guardie Zoofile Oipa è una garanzia per tutti coloro i quali vivono in armonia con l’ambiente nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti che disciplinato determinate attività”.