Omicidio Frascati, adesso cambia tutto. Se ci sono responsabilità oggettive, dimissioni per la Giunta

Pubblicato: Domenica, 31 Dicembre 2023 - redazione attualità
    • FRASCATI (attualità) - Ieri pomeriggio l'uccisione di  un tunisino senzatetto nel parcheggio "dei frati"

    ilmamilio.it - contenuto esclusivo

    Adesso, purtroppo, le cose cambiano. Perché l'uccisione di un uomo proprio in quell'area che - pur con tanta, troppa demagogia - alcune frange dell'opposizione avevano da anni puntato l'attenzione, impone una seria riflessione.

    LEGGI Omicidio a Frascati: accoltellato a morte un tunisino, fermato un romeno di 33 anni

    Judo Frascati 3 ilmamilio

    Pur chiaramente senza alcuna responsabilità contestuale, bisogna capire se l'Amministrazione comunale abbia fatto tutto quanto nelle proprie possibilità per supportare la gestione dei fortunatamente non troppi senzatetto che gravitano sul territorio comunale e sulle loro "attività" diurne.

    Una gestione che passa chiaramente per il coinvolgimento degli uffici comunali e di quanto il Comune è in grado di fare per affrontare una problematica così sensibile e delicata come quella dei senza fissa dimora.

    colline fitness 5 ilmamilio

    Non spetta ad una testata giornalistica dirlo ma soprattutto alle parti politiche: quelle di maggioranza e quelle di opposizione, in forme diverse ma con grado di responsabilità identico. E' stato ucciso un uomo in contesto di degrado noto a tutti.

    Una cosa è certa: se dovessero emergere, al di là delle dichiarazioni a caldo, responsabilità o omissioni da parte dell'Amministrazione comunale, sarebbe inevitabile chiedere le immediate dimissioni di sindaca e Giunta. Irrevocabilmente.