Come può il reddito alimentare aiutare le persone in difficoltà?

Pubblicato: Mercoledì, 10 Maggio 2023 - Redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Il Reddito Alimentare consente alle famiglie più indigenti potranno risparmiare sulla spesa

ilmamilio.it - nota stampa 

“In Italia le persone a rischio povertà alimentare sono il 22% della popolazione intera, il Reddito Alimentare permette di portare il cibo (buono) che verrebbe buttato dalla GDO sulla tavola di chi non può permetterselo, permettendo alle famiglie in difficoltà di risparmiare sulle spese alimentari.

Perché il reddito alimentare è inclusione sociale?

Grazie alla manovra del Reddito Alimentare, le famiglie più indigenti potranno risparmiare sulla spesa. I soldi risparmiati potranno essere riutilizzati per altre attività, tra cui tutto ciò che sia inclusivo all’interno della nostra società.accademia calcio frascati banner ilmamilio

Come si crea il reddito alimentare in un comune?

Convocare un tavolo istituzionale dove incontrare servizi sociali, grande distribuzione e terzo settore. Con il benestare di tutti e un piano ben delineato il Reddito Alimentare può diventare un’arma fondamentale contro la povertà.Judo Frascati 3 ilmamilio

Quanto costa farlo?

Il Reddito Alimentare prevede costi veramente bassi per il Comune. I generi alimentare vengono donati dalla GdO e le uniche spese riguardano la logistica, i pacchi di cartone ed eventualmente dei piccoli rimborsi per i volontari impiegati.

Perché la GdO dovrebbe donare prodotti alimentari?

Grazie alla legge anti spreco la GdO ha buoni vantaggi fiscali sulla donazione degli alimenti che dovrebbe buttare. Specifichiamo che tutti gli alimenti che vengono recuperati sono ancora commestibili e in ottimo stato di conservazione. La donazione degli stessi diminuisce allo stesso tempo l’impatto sull’ambiente, dato che tutti gli alimenti che vengono buttati devono anche essere smaltiti”. Lo scrive Edoardo Conte, portavoce nazionale Reddito Alimentare e coordinatore Giovani Democratici Rocca di Papa.

 

expert 1 ilmamilio

 

cimino banner 2023 ilmamilio

 

settimane sportive colline