Nemi, inaugurata ieri a Palazzo Ruspoli la mostra Culturale NEMORALIA 2022.

Pubblicato: Domenica, 07 Agosto 2022 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e persone in piediNEMI (attualità) - Una settimana di eventi
 
ilmamilio.it
 
Dal 6 al 13 agosto 2022 a Nemi si svolgerà la settima edizione di "Nemoralia-Le Idi di Diana", rievocazione dell'antica festa dedicata alla Dea Diana Nemorensis. 
 
Si trattava di una delle festività religiose e civili più importanti dell’epoca preromana e romana. 
centroEstivo freeTime ilmamilio
 
Veniva celebrata il 13 di agosto presso il santuario di Nemi, luogo di culto e riunione delle genti latine.
 
In onore della Dea processioni di donne si snodavano lungo la via sacra fino ad arrivare al Tempio, con il capo adornato di corone di fiori, munite di torce accese. 
 
Attraverso questa ricostruzione storica il progetto vuole promuovere e diffondere la cultura del territorio e creare un punto di riferimento per studiosi, ricercatori e appassionati.  
 
La manifestazione prevede la realizzazione di vari eventi: mostre, seminari, conferenze, passeggiate e spettacoli che si svolgeranno a Nemi, nel Palazzo Ruspoli, al Museo delle Navi Romane, presso l'area archeologica del santuario di Diana.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
Il progetto è ideato e realizzato dalla archeologa Sara Scarselletta, dall'Associazione Culturale Crasform, e dal Comune di Nemi in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, la Regione Lazio, la Direzione Regionale Musei Lazio-Museo delle Navi Romane di Nemi, l’Associazione Cuturale “Il Flauto Magico” , il gruppo folkloristico Terra Nemorense, la Pro Loco di Nemi, l'Associazione Culturale Il Torchio, l’Associazione Culturale Tempesta, il G.A.A.L.N.A. , l’ Università di Monaco.
 
La manifestazione si aperta ieri alle 18,00 alla presenza della vice sindaco Edy Palazzi, con l'inaugurazione della mostra dal titolo Sguardi di Donna, a cura di Claudia di Mario, Carlotta Florence Domenici De Luca, La Musa Mosaici, Patrizia Piccioni, Tatiana Balchesini,  presso la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli a Nemi. Tenutosi anche il seminario Streghe, maghe, fattucchiere da Medea all'Inquisizione, a cura di Giuseppina Ghini. Proseguirà il programma nelle giornate successive  ricco di eventi:  domenica 7 agosto la visita guidata alle ore 10,00 presso il Museo delle Navi ed alle ore 18.00 al  borgo a cura del G.A.A.L.N.A; il 10 agosto la visita guidata dell’area archeologica del santuario di Diana a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma e per la Provincia di Viterbo,  Giuseppina Ghini (già funzionaria di zona) e l'archeologa Francesca Diosono (Università di Monaco); l'11 agosto alle 16.30 presso il Museo delle Navi Romane  il ciclo di conferenze dal titolo Divinità femminili latine e forme della devozione in epoca medio-repubblicana ed alle 17.30 lo  spettacolo itinerante Divinità, Madonne, Donne. Le figure femminili dall’Appia alla via Virbia, a cura de Il Flauto Magico e Terra nemorense-Interprete LIS. In collaborazione con il progetto Regina Viarum; il 12 agosto alle 17.30 presso l'area archeologica del santuario di Diana lo spettacolo dal titolo La Dea: Cynthia Fanum, a cura de Il Flauto Magico e Terra nemorense. In collaborazione con il progetto Regina Viarum. Alle ore 18.30 seguirà lo spettacolo di Flamenco Vida de baile con Caterina Costa. In collaborazione con il progetto Regina Viarum. Alle 20.00 partenza della Magica Fiaccolata a cura di Associazione "Genzano Domani", "Sentieri Selvaggi Trekking" e "Amici di Collepardo".
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
La manifestazione si chiuderà il 13 agosto  con alle  10.00 la visita guidata gratuita del borgo di Nemi a cura del G.A.A.L.N.A. Appuntamento presso Piazza Umberto I, davanti all’ingresso di Palazzo Ruspoli. 
Alle ore 20,00 presso l'Azienda Agricola il Nemus si svolgerà lo  spettacolo teatrale L'asino d'oro dall'opera di Apuleio, a cura di Manuela Mandracchia e Fabio Crocifoglia con Daniela di Rienzo ed Emiliano Begni. Interprete LIS. In collaborazione con il progetto Regina Viarum. 
 
Alle ore 21,30  presso il Cortile di Palazzo Ruspoli  Licia di Diana. Breve evento rievocativo dell’offerta del licium alla dea. A cura dell’Associazione Culturale Tempesta.  Durante la giornata di ieri sono stati premiati anche i vincitori dell'iniziativa Balconi Fioriti giunta all'ottava edizione ideata dal fotografo creatore di eventi Giancarlo Boldacchini. 
Per informazioni sulle due iniziative visitare le pagine social del Comune o quella di Nemoralia.  Infotel 3333948808.

 

colline centroEstivo22 ilmamilio