Grottaferrata | Italia Nostra e 'Lengheru': "Come sottrarre beni pubblici per darli ai privati...."

Pubblicato: Martedì, 17 Maggio 2022 - redazione attualità

Grottaferrata, Fontana: "Lavori di riqualificazione dei “Giardini di Patmos”.  Quale la (vera) realtà dei fatti?"GROTTAFERRATA (attualità) - Le associazioni intervengono su Ex Traiano e Parco Patmos

ilmamilio.it - nota stampa

Ultimamente, tre fatti importanti ci hanno colpito, anche perché tutti a sfavore dei cittadini di Grottaferrata, fatti che elenchiamo e commentiamo nella loro gravità.

vivace3 banner ilmamilio

Il primo fatto, peraltro già commentato in molti precedenti articoli, è quello della revisione al ribasso degli obblighi che la GOVELI srl (ex Traiano) doveva al Comune di Grottaferrata a seguito della firma e dell’accettazione della convenzione con il Comune di Grottaferrata, ovvero circa sei milioni di euro per la demolizione dell’ex mercato coperto e rifacimento di una nuova aula consigliare polivalente;

Il secondo fatto è il tentativo di vendita di quattro appartamenti in Housing Sociale, che la Società JDL per convenzione, doveva cedere al Comune di Grottaferrata, il quale avrebbe dovuto destinarli a famiglie meno abbienti, vendita di cui non sono esplicitati i criteri e i vantaggi per i cittadini, e dove si vedono solo i vantaggi pratici ed economici della citata società. Va inoltre considerato, che mentre il comune affigge manifesti per la concessione di contributi di affitto a cittadini in difficoltà, dall’ altra perde la possibilità di sistemare quattro famiglie. Dove è la logica di questa operazione?

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Terzo fatto, l’amministrazione precedente aveva sbandierato il recupero del Parco di Patmos, in Via Cicerone, utilizzando il contributo gratuito e fattivo di Associazioni, oggi ci accorgiamo che su quel parco si stanno realizzando grandi pedane per i locali di ristorazione di fronte, sottraendo gran parte del parco ai cittadini. I bambini frequentatori del parco avranno meno spazio disponibile e probabilmente in contrasto, con i loro giochi, rispetto alle esigenze dalla ristorazione.

Il commento su questi fatti è fortemente negativo, sul problema ex Traiano, ci chiediamo perché favorire in maniera così sfacciata la Società GOVELI srl, e sottrarre ai cittadini quanto era stato precedentemente concordato, il tutto senza un dibattito o spiegazioni illustrate ai cittadini: sul secondo punto ci chiediamo come sia possibile sottrarre ai cittadini quattro alloggi già precedentemente concordati, attraverso una libera convenzione.

lievito madre genzano

Sul Parco di Patmos ogni commento è superfluo, e lo lasciamo ai cittadini, visto che siamo abituati a veder sottrarre all’uso pubblico marciapiedi, parchi, alloggi, aule consiliari, ed altro e fare ponti d’oro ai privati.

Ci piacerebbe, però, sapere chi ha deciso materialmente queste iniziative, anche perché le nostre Associazioni hanno stabilito di scoprirlo e perseguire queste operazioni.

Ci piacerebbe, infine, conoscere la posizione dei vari candidati a Sindaco, su questi argomenti, anche per dare ai cittadini un metro di giudizio riguardo lo sviluppo di Grottaferrata

U LENGHERU NERU ITALIA NOSTRA – Sezione Castelli Romani

 

free time aperti2 ilmamilio