Meteo weekend – Colpo di coda invernale sull'Italia: neve d'aprile anche ai Castelli romani?

Pubblicato: Venerdì, 01 Aprile 2022 - redazione attualità

ROMA (meteo) - Possibili imbiancate anche nelle nostre zone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'ingresso di aria fredda di matrice artica è ormai imminente. Infatti sul Golfo Ligure è in formazione un centro di bassa pressione in approfondimento fino a 995 hPa che con il contributo dell'ingresso di aria molto fredda fino a -32/-34°C alla quota di isobarica di 500 hPa contribuirà alla formazione di sistemi convettivi carichi di rovesci anche nevosi a quote basse sulla nostra Penisola.

Una classica “rodanata” a tutti gli effetti con temperature a 850 hPa fino a -2/-4°C anche sul Lazio.

In questi casi dopo un venerdì 1 aprile che passerà con variabilità tra rovesci e pause precipitative e qualche schiarita con fenomeni relegati sui settori interni, la giornata di sabato 2 aprile si prevede caratterizzata da spiccata instabilità con rovesci a carattere temporalesco e neve fino a quote collinari sul Lazio anche sui Castelli Romani.

Domenica tempo in miglioramento ma freddo specie al mattino.

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma

Venerdì 1 aprile: cieli nuvolosi con rovesci sparsi specie sui settori interni e quota neve intorno ai 1500-1700 metri. Qualche schiarita sui settori occidentali alternata a brevi rovesci. Temperature stazionarie. Venti moderati a tratti forti di Libeccio.

vivace3 banner ilmamilio

Sabato 2 aprile: l’ingresso di aria molto fredda nel corso della notte determinerà precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con possibili episodi di neve tonda fin verso la bassa collina e neve sui Castelli anche fino a 300-500 metri. La quota neve sarà variabile a causa dell’intensità delle precipitazioni e/o eventuali pause e brevi schiarite. La previsione non è molto affidabile in questi casi, si parla del 75% di attendibilità a causa di fenomeni sparsi e localizzati.

Temperature in netto calo ovunque. Venti moderati con rinforzi sulla costa da Libeccio.

mirko 1 ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Domenica 3 aprile: tempo in miglioramento con ampie schiarite sin dal mattino ma molto freddo. In giornata qualche addensamenti sui settori interni con possibilità isolati rovesci nevosi fino a quote basse. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati di Maestrale.

Gianluca Caucci, meteorologofreeTime siamoAperti ilmamilioMAMILIO telegram1