Emergenza coronavirus: spesa consentita, inutili corse al supermercato. Ma anche ai Castelli code in molti esercizi

Pubblicato: Martedì, 10 Marzo 2020 - redazione attualità

carrelloSpesa ilmamilioFRASCATI (attualità) - Sono ore molto difficili ma la stretta del Governo era ormai inevitabile ed indispensabile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Ci si può muovere per fare la spesa. Tra i casi di necessità che consentono gli spostamenti c’è anche la spesa per generi alimentari. Lo precisano fonti di Palazzo Chigi". A dettagliarlo da più parti sono stati i vari siti istituzionali: quanto riportato è stato pubblicato in questi minuti su "Salute Lazio".

La situazione di emergenza sanitaria dichiarata su tutto il territorio nazionale ha provocato, da ieri sera, un vero e proprio assalto ai supermercati anche ai Castelli romani e nella provincia di Roma oltre che, chiaramente, nella Capitale.

LEGGI Coronavirus, Conte: "L'Italia diventa tutta zona protetta. #iorestoacasa, basta assembramenti. Scuole chiuse fino al 3 aprile"GIERREauto 0220

Presi di mira in queste ore dai cittadini chiaramente in particolare gli esercizi aperti anche di notte. Una corsa all'acquisto alimentare che, per quanto ben comprensibile, appare sostanzialmente immotivata dal momento che non c'è alcuna restrizione per supermercati e simili. I punti vendita alimentari non chiuderanno.

Saranno comunque giorni molto difficili, questo è evidente. Una stretta resa inevitabile dai tanti, dai troppi che, fino a ieri (e probabilmente ancora oggi) non hanno compreso la reale gravità di una situazione critica non tanto e non solo sul piano medico ma quanto su quello sanitario.

Foto di Manfred Richter da Pixabay