Rocca di Papa: si smonta anche l'Associazione commercianti? Si dimette il presidente Massimo Fondi

Pubblicato: Mercoledì, 16 Agosto 2017 - redazione attualità

roccaSottoROCCA DI PAPA (attualità) - La decisione a valle della "riuscitissima" Festa della pizza. Un'altra mazzata per un settore ormai allo sbando, così come il centro storico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un commercio sempre più depresso per il quale neanche il proliferare delle feste e festicciole programmate dall'Amministrazione comunale può nulla. Terremoto nell'Associazione commercianti nata a poche settimane dalla vittoria elettorale del sindaco Crestini. Si è dimesso nei giorni scorsi, per motivi personali ma probabilmente legati all'esito dell'evento, il presidente Massimo Fondi, proprio a valle della "riuscitissima" Festa della pizza (fonte ufficio propaganda) organizzata dal Comune di Rocca di Papa in collaborazione con la Pro Loco.

Il tutto, ovviamente, sempre nel solito rodato stile dell'Amministrazione comunale: non comunicare nulla, niente di niente. Soprattutto le cose potenzialmente scomode. Come, ad esempio, del nuovo Direttivo della Pro Loco nel quale la nuova presidente sarebbe proprio la ex vice presidente Donatella Paone.

Mentre, insomma, l'Associazione commercianti vive il suo momento difficile dopo l'entusiasmo dei primi mesi e della propaganda, una riflessione sull'attuale assetto della promozione del commercio, del turismo e del centro storico andrebbe probabilmente fatta. Ad esempio: che fine hanno fatto le "Botteghe roccheggiane" così pomposamente spinte in campagna elettorale, per mezzo anche di un altro soggetto defunto come l'ente Pro Rocca che si diceva dovessero essere il nuovo traino di commercio e centro storico (LEGGI l'articolo del 9 novembre 2015)?

Due soggetti con due madrine ben identificate: l'ex presidente del Consiglio di Pasquale Boccia, ex delegata al cerimoniere (con tanto di rimborsi, pare) ed oggi componente operativa della Pro Loco - organizzatrice in queste ore della Festa della Madonna del Tufo (LEGGI l'articolo di ieri) - Anna Brandani e l'attuale vice sindaca, delegata al Centro storico (defunto) Veronica Giannone.

Insomma: a Rocca di Papa tutto continua a mutare, anche in piena estate, senza che nessuno dica nulla. Ricordate il cambio al comando della polizia locale con Fabrizio Gatta che ha preso il posto di Dario Nanni? Ecco, il modus operandi è proprio questo. Trombe, foto e comunicati vengono attivati solo per promozionare questo o quell'evento o per gettare veleno.

Un bastona, dividi et impera che neanche più col panem et circenses funziona più. Ed ora che tutto rischia di smontarsi, la maggioranza farà bene a guardare bene al proprio interno. Perché è da lì che arriverà l'unica vera minaccia alla tenuta della consiliatura.