Ariccia | Un ordine del giorno per garantire la Comunicazione Aumentativa Alternativa nelle scuole
ARICCIA (politica) – La Leggia e Consalvi chiedono alla Regione Lazio fondi stabili per la Comunicazione Aumentativa Alternativa e i servizi di inclusione scolastica
ilmamilio.it – nota stampa
La proposta di oggi dei consiglieri comunali di Ariccia Giorgia La Leggia e Simone Consalvi rivolta al Sindaco di Ariccia, è quella di farsi portavoce presso la Regione Lazio per garantire continuità e certezza di finanziamento per gli alunni che necessitano di supporto alla comunicazione.

Il provvedimento si inserisce nella più ampia battaglia per la tutela dei più fragili da sempre portata avanti dalla consigliera regionale del PD Eleonora Mattia che ha depositato in Regione Lazio un’interrogazione e richiesto un’audizione urgente alla presenza delle parti interessate, tra le quali i Presidenti delle Consulte Disabilità di Roma Capitale, audizione, tenutasi lo scorso martedì.

La proposta chiede al Consiglio comunale di Ariccia di impegnare il sindaco e la Giunta a farsi interpreti presso il presidente della Regione Lazio e la Giunta regionale delle preoccupazioni delle famiglie e dell’Amministrazione comunale sulla tenuta dei servizi di inclusione scolastica destinati alle alunne e agli alunni con disabilità comunicative.

Secondo i consiglieri comunali, gli interventi finora disposti dalla Regione Lazio, non possono essere considerati sufficienti a garantire una programmazione stabile nel tempo. La crescita dei bisogni e delle richieste rende necessario, si legge nella proposta, assicurare ai Comuni un sostegno regionale strutturale, evitando che gli enti locali siano costretti a sostenere integralmente costi straordinari che non possono essere coperti con le sole risorse dei bilanci comunali.

Per questo La Leggia e Consalvi, sulla scorta della battaglia che sta combattendo la Consigliera Mattia in Consiglio Regionale, chiedono che, in occasione dell’approvazione del bilancio regionale 2027-2029, vengano confermate e ulteriormente potenziate le risorse destinate alla CAA, così da garantire la copertura finanziaria degli interventi per l’anno scolastico 2026-2027 e per le annualità successive. .
Una battaglia che riguarda la scuola nel suo insieme, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione, del sostegno alle famiglie e della garanzia dei servizi educativi per gli studenti più fragili.
La proposta dei consiglieri comunali di Ariccia rilancia così una questione che riguarda l’intero sistema scolastico regionale: le politiche di inclusione devono poter contare su risorse certe, tempi di programmazione adeguati e una responsabilità condivisa tra Regione e Comuni. L’obiettivo indicato nell’ordine del giorno è fare in modo che nessuna famiglia debba affrontare ogni anno l’incertezza sul mantenimento di un servizio essenziale e che ogni alunno possa vivere la scuola come uno spazio effettivo di apprendimento, relazione e partecipazione.
Con l’iniziativa presentata oggi, La Leggia e Consalvi chiedono dunque che Ariccia faccia sentire la propria voce e contribuisca a rafforzare, insieme agli altri Comuni del Lazio, la richiesta di una politica regionale stabile a sostegno della scuola e dell’inclusione.

