Pubblicato: Martedì, 11 Giugno 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - I motivi per acquistare finestre in alluminio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ogni finestra deve avere dei serramenti che siano adeguati a sfruttare tutte le sue caratteristiche. Acquistando dei modelli che sono in legno si rischia di perdere luce oppure di avere una struttura che non sia solida per le sue grandi dimensioni. Usando il PVC non si poi una buona “forza” di resistenza al peso o alle intemperie.

Un unico materiale che mette tutti d’accordo e l’alluminio. Non a caso le Finestre in alluminio sono tra i prodotti più venduti. Rientrano nelle richieste di ecosostenibilità che permette di avere delle agevolazioni 2024 poiché sono del tutto riciclabili.

Hanno poi tantissimi vantaggi e benefici che rendono gli ambienti più vivibili, aiutano a risparmiare denaro e sono più economiche di altre strutture.

ECCO 6 MOTIVI PER SCEGLIERLE

Vuoi un buon motivo per deciderti nell’acquistare delle finestre di alluminio? Te ne diamo ben 6, quali: durata, profili sottili, resistenza al peso, risparmio energetico, diversi mood e risparmio economico.

L’alluminio è durevole! Esso resiste alle intemperie di ogni genere senza soffrire. La sua fibra rimane immutata nonostante il freddo oppure il calore eccessivo. Essendo una lega metallica non ha deformazioni negli anni.

I profili sottili indicano che si può avere una finestra che abbia un telaio in alluminio molto sottile, rispetto ad altri materiali. Ciò consente una maggiore introduzione di luce dall’esterno. Luce del Sole che è del tutto gratuita.

L’alluminio sostiene il peso. Perfetto infatti per le grandi vetrate oppure per i doppi vetri che spesso sono pesanti poiché costituiti di lastre che sono di diversi centimetri di vetro.

Com’è possibile che una finestra in alluminio permetta di far risparmiare energia? Ebbene questo dipende da due elementi principali. Il primo è quello di consentire una maggiore introduzione di luce solare grazie alla sottigliezza dei profili. In secondo luogo scegliendo dei modelli isolanti termici è possibile ridurre la dispersione delle temperature dall’interno verso l’esterno e viceversa.

Essendo una lega metallica la si può lavorare in più modi e con diverse colorazioni, effetti oppure intarsi. L’alluminio dunque è ideale quando si vuole rendere particolare la propria casa o si vuole rispettare un mood interno che è stato studiato nell’arredamento.

Infine c’è il risparmio economico! Com’è possibile? Tutti i serramenti sono costosi. L’alluminio ha già prezzi più bassi, rispetto al legno, perché spesso si usa l’alluminio riciclato che è più economico. Tuttavia vediamo che si risparmia anche con la forte diminuzione degli interventi di manutenzione. Non c’è bisogno di restaurare o ricolorare le finestre poiché esse resistono ottimamente all’attacco degli agenti atmosferici.

Ponte termico, cos’è e come evitarlo

Non comprare delle finestre di alluminio qualsiasi, ma puntate su quelle coibentate o che sono isolate termicamente. Costano di più, ma almeno avrete la certezza di un controllo totale sulle temperature interne.

L’alluminio, al naturale, è un condutture termico. Nel senso che si crea un ponte termico di dispersione del calore o dell’aria fresca. Purtroppo se fuori fa freddo, questo materiale diventa gelido ed abbassa le temperature in casa che magari sono calde. Succede perfino l’inverso.

Per evitare lo sbalzo termico e quindi il ponte termico, si debbono comprare le tipologie di finestre di alluminio che siano coibentate.

Foto da Pixabay. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti