Pubblicato: Venerdì, 06 Dicembre 2024 - redazione attualità

FRASCATI (meteo) - Fronte gelido in arrivo: da sabato pomeriggio ecco il peggioramento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una profonda saccatura, colma di aria fredda polare marittima, entrerà nel Mediterraneo dalla porta del Rodano verso le nostre regioni centro-settentrionali. Il peggioramento si concentrerà maggiormente nella giornata di domenica 8 dicembre, giorno dell’immacolata. Le precipitazioni previste saranno intense anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili nevicate in Appennino sopra i 7-800 metri. Nevicate previste anche sui vicini Monti Prenestini intorno ai 900-1000 metri.

Non si esclude qualche rovescio nevoso anche sulle punte più alte dei Castelli come Monte Cavo e Monte Faete. Le temperature in generale subiranno un’ulteriore diminuzione, portandosi di qualche grado sotto la media per il periodo. Tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre su Roma e Castelli il tempo risulterà stabile ma freddo specie nella notte e al primo mattino.

La ventilazione si intensificherà da ovest nella giornata di domenica.

 

Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli

Venerdì 6 dicembre: tempo stabile e soleggiato su Roma e Castelli per l’intero periodo. Freddo al primo mattino. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime. Venti deboli settentrionali.

Sabato 7 dicembre: giornata stabile e soleggiata ovunque. Peggioramento previsto nel corso della sera con aumento della nuvolosità a partire da ovest con prime precipitazioni entro la notte. Temperature stazionarie. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

 

Domenica 8 dicembre: giornata instabile con rovesci sparsi o diffusi su Roma e Castelli. Possibili nevicate in Appennino e nell’area sub appenninica sopra i 7-800 metri. Non si esclude qualche spolverata sulle vette più alte dei Castelli: Monte cavo e Monte Faete. Temperature in diminuzione. Venti in rinforzo da ovest.

Gianluca Caucci, meteorologo