Ricerca nell'archivio:

L'Aquilone rosa si fa in 3: dopo Grottaferrata e Colonna nuovo Sportello antiviolenza a Castel Gandolfo

12-04-2017

GROTTAFERRATA (attualità) - Prosegue l'impegno della Cooperativa nel sostegno delle donne in difficoltà

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si era partiti da Rocca di Papa nel 2008, sede che da qualche mese però per varie vicissitudini e difficoltà comunali non è disponibile e si è arrivati, passo dopo passo, prima a Grottaferrata, quindi a Colonna e dalle prossime settimane anche a Castel Gandolfo.

La Cooperativa sociale L'Aquilone rosa, nata per dare un supporto concreto alle donne in difficoltà ed in particolare a quelle vittime di violenza, si fa insomma in 3.

"L'occasione dell'inaugurazione dello Sportello di ascolto antiviolenza di Castel Gandolfo - spiega la vice presidente della Cooperativa, Maria Chiara Cecilia - sarà quella della Corsa rosa che verrà inserirta quest'anno nella Festa della famiglia del 1° maggio a Castel Gandolfo. L'intenzione, in attesa di conoscere quelli che saranno gli spazi messi a disposizione dal Comune castellano, è di aprire lo sportello almeno due volte al mese".

A fine gennaio l'apertura della sede di Grottaferrata, in via Vecchia di Marino 7 (LEGGI l'articolo, con Sportello aperto il martedì con la dietista e il giovedì, dalle 9 alle 13, con l'ascolto antiviolenza); qualche settimana fa l'apertura dello Sportello di Colonna (LEGGI l'articolo, con apertura il primo e il terzo giovedì del mese). "Abbiamo una dozzina di operatrici qualificate che prestano servizio presso questi Sportelli di ascolto: il prossimo corso di formazione inizia a fine aprile. Stiamo creando una rete di solidarietà e di sostegno, che parte dalle forze dell'ordine e dalla collaborazione con i Servizi sociali dei Comuni, con le associazioni del territorio, con le scuole. Nel caso di Grottaferrata, però, posso dire che nonostante non si sia attivata la rete sociale, col passa parola sono già venute da noi diverse donne in cerca di aiuto. L'estrazione sociale e l'età di chi si rivolge a noi è ampia: purtroppo si parte delle violenze psicologiche e si arriva a quelle fisiche. Noi cerchiamo di dare una mano".

Ascolto antiviolenza ma non solo. L'Aquilone rosa è anche sede della biblioteca diffusa (i cui testi sono stati trasferiti in questi giorni da Rocca di Papa - dove i locali comunali non sono agibili - a Grottaferrata), parte integrante del Sistema bibliotecario dei Castelli romani, e offre anche servizi in termini di socialità, corsi yoga ed altre iniziative simili. "Nei giorni scorsi inoltre - conclude Maria Chiara Cecilia - abbiamo ottenuto anche l'accreditamento col banco alimentare "Insieme per la pace" che ci consente di poter avere alimenti da poter distribuire a chi ne ha bisogno".

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024