Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, inaugurata la sede della Onlus ''L'Aquilone Rosa''

30-01-2017

GROTTAFERRATA (attualità) – Un luogo che ospiterà vari servizi ed una interessante biblioteca di genere

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Biblioteca di Genere. corsi di yoga, corsi di pittura e decoupage, assistenza fiscale, counseling, sostegno reale per le donne vittime di violenza. L’Associazione “L'Aquilone Rosa Onlus” ha inaugurato ieri la sua sede in via Vecchia di Marino n. 7, a Grottaferrata. Un luogo di incontro e di idee - salutato da una bella partecipazione (tra questi l'ex consigliere comunale di Grottaferrata, Rita Consoli e l'ex sindaco di Rocca di Papa, Pasquale Boccia) - che sicuramente trasformerà questo angolo di città in un laboratorio ideale per il confronto sociale.

''Aquilone Rosa'' nasce a febbraio 2008 a Rocca di Papa, in seguito all’esperienza maturata da un gruppo di donne esperte sul fenomeno della violenza di genere. All'interno del centro si strutturano percorsi di sostegno alle donne e ai minori vittime di abusi, grazie al lavoro svolto da uno staff altamente professionale composto da sole donne a sostegno di altre donne. Le socie possono operare come volontarie dopo aver frequentato un corso teorico e pratico di formazione base della durata di sei mesi ed avere svolto un periodo di affiancamento di tre mesi. Le attività sono svolte grazie alla presenza di un gran numero di professionalità: psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, medici, educatrici, avvocate, attive nel progetto complessivo.

Nell’Agosto 2016, nell’ottica di ampliare le opportunità di inserimento psico-sociale delle donne accolte dall’Associazione, è stata fondata la Cooperativa Sociale (tipo A e B), che mantiene la stessa compagine sociale che struttura l’Associazione. Dalla fine dello scorso anno, l'associazione si è dotata anche di una piattaforma multimediale e social con la nascita del sito www.laquilonerosa.org, dove è possibile interagire chiedendo delle consulenze online (dottoresse, avvocate, esperte di fisco e commercialiste, consulenti del lavoro, psicologhe ed altro).

Già in cantiere, per i prossimi mesi, una serie di iniziative. Il 18 febbraio, dalle 11 alle 13, avrà luogo ''PhiloDonna'', percorso in gruppo di Counseling Filosofico; il 22 Febbraio, dalle 17 alle 19, si tratterà il tema ''Alimentazione e Sport'', tenuto dalla Dott. Luisa Nota.; il 4 Marzo, dalle 16 alle 19,, spazio a ''Donne tra emozioni ed esperienze'', laboratorio tenuto dalla Dott. Raffaella Spinoso; il 7 Marzo, dalle 18.30 alle 20, percorso di gruppo ''Le Amazoni'', confronto fra donne alla ricerca di un corretto stile alimentare, infine il 2 Aprile, dalle 16 alle 19, parte il percorso ''Il Colle delle Streghe'' in collaborazione con Tenda Rossa: incontri alla scoperta della sacralità femminile.

Una nuova importante realtà si è radicata a Grottaferrata. Un supporto sociale che mancava.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024