Frascati | "Riorganizzazione" parcheggi a pagamento, l'opposizione interroga l'Amministrazione
Pubblicato: Martedì, 27 Febbraio 2024 - redazione politicailmamilio.it
Dai consiglieri comunali di opposizione Matteo Angelantoni, Maria Bruni, Anna Delle Chiaie, Gelindo Forlini, Roberto Mastrosanti e Marco Lonzi riceviamo e pubblichiamo il tesr della seguente interrogazione.
"Premesso che
Tramite un video diffuso sui social dalla Sindaca e un post della pagina Facebook Ufficio Stampa del Comune di Frascati, si è venuti a conoscenza di uno studio, condotto all’interno della maggioranza consiliare, per una nuova organizzazione degli stalli di sosta a pagamento della Città.
Lo studio, leggendo i commenti di alcuni Consiglieri e liste di maggioranza, prevede la creazione di 70 nuovi posti auto, rimodulando sensi di marcia di alcune vie cittadine e togliendo alcuni stalli al servizio Taxi.
LEGGI Parcheggi Frascati | La controinformazione, i conti e via Letizia Bonaparte senso unico (a scendere)
Considerato che
Lo studio citato non è stato mai discusso nella Commissione consiliare competente, dimostrando poca voglia di condivisone da parte della maggioranza su un tema sensibile per la ricaduta sull’intera Città.
Non convince la scelta di istituire il senso di marcia in direzione Stazione Ferroviaria di Via Letizia Bonaparte che graverà sulla già compromessa viabilità di alcune Vie del Centro Storico.
Nel tratto destro di Via Diaz l’amministrazione prevede di creare nuovi stalli di sosta dove oggi vige un divieto di sosta, compromettendo la viabilità della stessa strada.
Parte degli stalli bianchi, inseriti nella zona di Largo Pentini e Via Borgo San Rocco, sembrerebbero essere oggetto di occupazione suolo pubblico durante il periodo estivo, quindi difficilmente fruibili da parte dei cittadini,
Nei mesi scorsi alcuni consiglieri di opposizione avevano sollevato dubbi sul numero effettivo degli stalli inseriti nel bando di gara. La scelta di aumentare gli stalli a pagamento non fa che avvalorare i dubbi posti dai consiglieri.
Atteso altresì che
Non si comprendono i benefici di alcune scelte proposte dall’amministrazione per la nuova organizzazione degli stalli a pagamento, lontane dall’obiettivo di pedonalizzare il Centro Storico presente anche nel programma elettorale della Sindaca.
Tutto ciò promesso,
I sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono di sapere:
Il numero esatto degli stalli blu inseriti nel bando di gara e, dunque, precedenti alla nuova organizzazione;
Quanti saranno gli stalli blu dopo la nuova organizzazione;
Se la scelta dell’amministrazione incide, e in quale misura, sul bando di gara da poco espletato;
Il tratto di Via Letizia Bonaparte da chi verrà gestito (Apcoa o Metropark).
Matteo Angelantoni
Maria Bruni
Anna Delle Chiaie
Gelindo Forlini
Roberto Mastrosanti