Rocca di Papa: orario di lavoro ed assetti organizzativi del Comune, i sindacati scrivono al sindaco
Pubblicato: Giovedì, 18 Gennaio 2018 - redazione attualitàilmamilio.it
Assetti organizzativi, orario di lavoro, orario di servizio e contrattazione salario accessori, i sindacati scrivono al sindaco Emanuele Crestini, al segretario comunale e al presidente della delegazione trattanteper avere chiarimenti.
"A seguito dell’Assemblea tenutasi in data 11 gennaio c.m., i lavoratori ci riferiscono, che con più atti, di carattere epistolare, nell’ambito delle responsabilità di direzione dell’ente, si intenderebbero porre in essere modifiche unilaterali alle condizioni di lavoro: orario di lavoro, orario di servizio e alle prestazioni rese e, in qualche caso, delle funzioni assegnate ai singoli anche in ragione di prerogative non attribuibili in via esclusiva alle competenze di codesto ente.
Tali modifiche, incidendo, peraltro, sulle condizioni organizzative e retributive oggetto di confronto e vincolo contrattuale, e quindi non disponibili ad atto unilaterale arbitrario, devono essere oggetto di esame congiunto e/o contrattazione secondo le norme legislative e contrattuali in materia, nelle modalità che sono competenza del presidente della delegazione trattante attivare e del segretario generale vigilare nella applicazione, su preciso mandato dell’organo di governo dell’Ente Locale “Comune”.
Le richiediamo, pertanto di ripristinare, anche allo scopo di evitare di innescare per ragioni improprie, un conflitto sindacale, le corrette relazioni sindacali provvedendo ad attivare le procedure e impedire l’emanazione di atti palesemente omissivi, e dando informazione corretta sulle necessità organizzative dell’ente.
Giova considerare, fra l’altro, che non riscontriamo traccia di comunicazioni relative alle procedure di informazione e concertazione sulle questioni organizzative, come si riscontrano, invece, atti regolarmente non aggiornati alla luce delle modifiche normative introdotte dall’ultima stesura formalizzata (si veda una per tutte la stesura del Regolamento del Corpo di Polizia Locale approvato da Delibera di Consiglio Comunale nel lontano 2009) , che, in qualche caso, configurano l’inadempienza dell’ente.
Si invita, quindi, altresì, a voler formalizzare bozza di atti di aggiornamento di provvedimenti regolamentari scaduti o mai emanati e a convocare la delegazione trattante entro 10 giorni dal ricevimento della presente, per chiarire la situazione determinatasi e individuare le migliori soluzioni, in linea con il dettato normativo e contrattuale che possano soddisfare le parti".
Firmato: FPCGIL, CISL, FP UIL FPL, CSA RAL