Frascati ha bisogno di parcheggi e di una mobilità alternativa. Solo per gli amministratori non è mai stata una priorità - RISULTATI SONDAGGIO
Pubblicato: Sabato, 16 Settembre 2017 - Marco Caroniilmamilio.it - contenuto esclusivo
Quasi un frascatano su due (il 47,22%) dei circa 200 che hanno partecipato al nostro sondaggio delle scorse settimane ritiene che la soluzione migliore per un nuovo parcheggio nel centro della città sia quella del multipiano della stazione ferroviaria. Un progetto, come noto, proposto ai tempi dell'Amministrazione Di Tommaso da Metropark (proprietaria dell'area), scartato dall'Amministrazione Spalletta, per condizioni al contorno considerate non convienti ed oggi rilanciato per ora a parole dalla nuova Amministrazione Mastrosanti.
Non dispiace per la verità (27%) neanche l'ipotesi avanzata negli anni scorsi del parcheggio interrato sotto i vialoni e piazza Marconi (un intervento che avrebbe un impatto notevole, per i mesi di lavoro, sulla mobilità di Frascati), mentre sono piaciute di meno le ipotesi del raddoppio del parcheggio di via Consalvi (la vera occasione persa negli anni scorsi) ed una grande area sosta a Cocciano con navetta. C'è peraltro l'11% dei votanti che ritiene addirittura che Frascati non abbia bisogno di nuovi parcheggi.
Eppure l'evidenza è quella di una città che ha assoluta fame di nuovi stalli e di soluzioni "geniali" che preservino la bellezza, la fruibilità e l'unicità di un centro storico che è il più attrattivo e frequentato dei Castelli romani, ma che allo stesso tempo consentano la vivibilità dello stesso ai cittadini ed ai visitatori.
Occorre insomma che la voce "mobilità e sosta" venga messa ai primi posti dell'agenda amministrativa. Perché dalla possibilità di muoversi per la città, dipende non solo l'accessibilità del centro ma anche lo sviluppo del commercio, di una cultura di livello che ha tanti spazi ma ancora poche idee per utilizzarli e di una piena vivibilità di Frascati.
Un altro campo insomma nel quale la "consuetudine", se possibile, non può più essere accettata.
Commenti
realizzare 2 piani sotterranei sotto il parco dell'ombrellino, che è abbastanza centrale. Smontare la fontana e tutte le aree circostanti. A lavori ultimati ripristinare il prato e la fontana come era prima. Durante i lavori non ci sarebbero impatti sulla viabilità
A roma è stato realizzato un parcheggio sotterraneo sotto il galoppatoio, perchè a FRASCATI NON SI PUO'??????????
Hanno votato 200 cittadini pari allo 0,9% della popolazione (22.285 ISTAT 30.09.2016). Di questi ben 95 pari allo 0,43% ha votato per il mutipiano, 54 pari allo 0,24% vuole l'interrato, 22 pari allo 0,1% dice No a nuovi parcheggi e da ultimo 29 non si sono espressi!!.
Si deduce che il 99,1% della popolazione o non legge il Mamilio o lo legge, ma non gli interessa il sondaggio proposto, o entrambe le cose.
Conclusione: SONDAGGIO NULLO
Risposta della redazione: complimenti al nostro lettore, che a quanto pare è uno dei pochissimi che ci legge ma che distrattamente ha tralasciato il fatto che il nostro sondaggio non aveva alcuna pretesa di sondaggio di opinione. Complimenti per averci messo la faccia, da buon anonimo.