Ricerca nell'archivio:

Daniele Garozzo oro nel fioretto olimpico: l'As Frascati Scherma è ancora a 5 cerchi

08-08-2016

FRASCATI - Storica medaglia individuale per l'atleta siciliano in forza alle Fiamme gialle ma di casa alla "Simoncelli". Ai quarti derby tuscolano col brasiliano Toldo

ilmamilio.it

Daniele Garozzo è oro nel fioretto maschile olimpico individuale! Una vittoria storica.

L'As Frascati Scherma celebra quindi ancora una medaglia olimipica e stavolta è di pregiatissimo metallo che arriva nell'individuale, una perla che alla società tuscolana mancava dopo i tanti trofei a squadre.

A portarla nelle casse della società tuscolana, infilata orgogliosamente al collo, è Daniele Garozzo, atleta siciliano di Acireale in forza alle Fiamme Gialle che da anni però si allena nella palestra "Cesare Simoncelli". Un oro individuale che mancava a Frascati e che segue di 4 anni l'oro a squadre portato da Ilaria Salvatori nel fioretto femminile e di Valerio Aspromonte in quello maschile conquistati a Londra 2012.

Il 24enne siciliano, alla prima partecipazione ai Giochi, aveva battuto ai quarti l'amico brasiliano  Guilherme Toldo, padrone di casa, per 15-8: anche Toldo si era a lungo allenato a Frascati nei mesi scorsi, un derby nel derby. In semifinale invece Garozzo si era poi sbarazzato agevolmente del russo Timur Safin, battendolo ancora per 15-8.

Nella finalissima all'atleta in forza alle Fiamme Oro ma di casa a Frascati si è trovato di fronte l'americano Massialas, numero 1 del ranking mondiale, che ai quarti aveva fatto fuori l'altro azzurro Giorgio Avola. Una finale tiratissima: lo statunitense parte forte, poi Garozzo rimonta e va avanti ma Massialas tiene botta fino al 7-7. Quindi l'ultima frazione dell'atleta azzurro è irresistibile: Daniele mette la freccia e lascia l'avversario al palo chiudendo con uno straordinario 15-11, con qualche batticuore nel finale, "quasi" da assalto senza storia.

E' lui il campione olimpico di fioretto maschile a Rio 2016!

LEGGI l'INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL'ASD FRASCATI SCHERMA MOLINARI

LEGGI L'ORO DI BASILE E L'ARGENTO DI GIUFFRIDA, ALTRE MEDAGLIE "FRASCATANE" NELLO JUDO

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024