Ricerca nell'archivio:

Diritti dei disabili: appello di Vivere Grottaferrata

25-11-2016

GROTTAFERRATA - ''Troppe volte perdiamo di vista le priorità''

Pochi giorni fa una madre con una figlia portatrice di handicap ha messo in evidenza, drammaticamente, le carenze della città di Grottaferrata riguardo la possibilità di transitare nelle vie del centro storico con una carrozzina (Leggi l'articolo). Bar con bagni non a norma, discese dei marciapiedi ostruiti da autovetture in sosta vietata, percorsi con troppi ostacoli come vasi e fioriere e fare da intralcio. Un appello accorato che aveva trovato la solidarietà di molti cittadini anche attraverso i social, ma che non ha sortito l'esito sperato sul piano dei comportamenti. La maleducazione e l'inciviltà di troppi cittadini o persone di passaggio ancora non si sono attenuate.

Il Movimento civico ''Vivere Grottaferrata'' ha pensato così di promuovere una piccola campagna di sensibilizzazione, usando i canali tecnologici più moderni della rete, al fine di incentivare le buone pratiche. ''Troppe volte – affermano i promotori del movimento - perdiamo di vista le priorità. La macchina e le sue comodità non possono non devono in nessun modo contrastare la sicurezza e la libertà di chi non le utilizza. Nessuno può e deve rimanere dietro, soprattutto nella libertà di movimento''. ''Prima la sicurezza e la libertà di movimento per disabili, anziani e mamme con passeggino – affermano in MVG - poi le piste ciclabili e per la finire la viabilità. Questo è l'ordine di importanza''.

Queste le priorità, dunque, secondo il raggruppamento, per poter uscire dalle difficoltà e fare in modo che una mamma non debba essere costretta a scrivere in prima persona per far presente le sue angosce e denunciare le gravi mancanze di una cultura collettiva che non si accorge troppo spesso di chi è più sfortunato, debole, malato. Ripensare la propria vita per includere gli altri è il miglior modo per costruire la società di domani in un'epoca sempre più conflittuale, anche nel privato. Si può e si deve fare.  

Da ''Il Giornale della Provincia'' del 25/11/2016



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024