Grottaferrata | Dalla minoranza la replica alle critiche del Partito Democratico

Pubblicato: Venerdì, 22 Marzo 2024 - redazione attualità

Grottaferrata | Otto forze politiche confermano la fiducia a Di Bernardo.  La Città al Governo è fuoriGROTTAFERRATA (politica) - La risposta del consigliere Andreotti

ilmamilio.it - nota stampa

"Corre obbligo di rispondere al comunicato del PD, probabilmente ispirato dal Presidente della Commissione urbanistica Consigliare nonché capogruppo del suo partito, per le affermazioni in esso contenute e per le conclusioni alle quali perviene. In prima battuta non è che l’obiettivo politico principale  era il Consigliere di Fratelli di Italia. Anzi tutt’altro.

Avvertiamo però che il Consigliere di FdI, con  il suo voto favorevole in Consiglio  sul Bilancio della Maggioranza, oggi ha “tirato i remi in barca” rispetto al suo ruolo, il che sa tanto di inciucio. Il nostro, nei suoi confronti, era un richiamo allo stesso a decidere  da che parte stare. Sembra che per il PD locale, se guardiamo agli ultimi precedenti, questo stato di cose rientri nella normalità anzi è auspicato. Nel comunicato abbiamo messo l’accento su altre questioni politicamente e urbanisticamente rilevanti alle quali non viene data risposta.

Il risicato e striminzito comunicato del PD, altro non è, che una stizzita risposta al nostro, a dimostrazione della pochezza politica, che ormai esprime questo partito in materia di questioni urbanistiche e non solo. Se la rende con le assenze dei consiglieri di minoranza a partecipare alla commissione urbanistica presieduta dalla Consigliera Franzoso e della latitanza di idee della minoranza. Tutto qui. Va detta la verità, chi è mancato in alcune sedute della Commissione urbanistica della quale ci si lamenta è il sottoscritto, Luciano Andreotti. Ricordo alla Consigliera  Franzoso che non sono un consigliere della sua maggioranza ne sono iscritto al suo partito, e dunque se alcune volte non sono presente non se ne deve dare cruccio o fare reprimende pretestuose di attacco alla democrazia partecipativa. Su quest'aspetto, farei notare al PD che le Commissioni Consiliari hanno carattere CONSULTIVO e non DECISORIO. Per questo gli argomenti da dibattere, nelle sedute, dovrebbero essere “aperti” (cioè quello che si vorrebbe fare e come) per un confronto/ascolto per poi essere portati in Consiglio Comunale. Ed in quella sede sì, confrontarsi tra schieramenti e consiglieri  di opposte visioni o trovare punti di convergenza comuni. Le convocazioni delle commissioni urbanistiche da Lei presiedute si sono di molto diradate in questo ultimo periodo e come sostiene il PD “….questo aspetto nuoce indubbiamente alla democrazia che proprio dal confronto ………per scelte condivise……..”. Al PD ed al suo Presidente di Commissione, ricordo che i punti che vengono portati in Commissione Urbanistica sono già preconfezionati e blindati, quindi della  auspicata condivisione il PD se  ne fa beffe. Da qui l’inutilità di chi presiede la citata Commissione con rilevante ruolo politico.

Alla mia funzione di consigliere Comunale non derogo, partecipo con serietà e senso di responsabilità ai consigli comunali e al dibattito politico, invitando la maggioranza a modificare o migliorare i suoi atti con proposte di emendamenti, puntualmente bocciate. Allo stesso modo convocando,da parte della Minoranza, il Consiglio Comunale su questioni importanti con idee e proposte utili alla città e all’interesse dei cittadini. La consigliera del PD ha sempre votato contro le proposte della Minoranza, mai aperto una discussione o confronto con la minoranza in tal senso. L’urbanistica è materia dove occorrono capacità politiche e competenze specifiche, non è un caso che l’Assessora precedente (Città al Governo), sicuramente capace e competente sia scappata a gambe levate, perché erano e sono evidenti, che le politiche urbanistiche in attuazione erano e sono esclusivo appannaggio del Sindaco e del suo “cerchio magico”. Il metodo adottato da questa maggioranza come sempre è che a cose fatte ci sottoporranno gli atti che vorranno approvare. Ad esempio il nuovo PRG di Grottaferrata.

La Presidente della Commissione Consiliare Urbanistica farebbe bene a vigilare e a presidiare le istituzioni nelle more di elaborazione del nuovo PRG. Avvertiamo nel frattempo, che è iniziato un grande e denso lavorio da parte dei vari “Cacicchi” del Sindaco sulle scelte da fare nella stesura del nuovo PRG, suggello al mantenimento di questa Maggioranza.  Sembra tanto un assalto alla diligenza.

 Luciano Andreotti, il Consigliere di Minoranza"

colline fitness 5 ilmamilio