Nemi | Prestigioso riconoscimento a Elisabetta Mannoni a Viggiano (PT), “Madre del Folclore e Personalità Benemerita-Lazio "

Pubblicato: Lunedì, 11 Marzo 2024 - redazione eventi

NEMI (eventi) - Da sempre Elisabetta Mannoni di Nemi ha operato con dedizione ed interesse alle tradizioni locali impegnandosi, da oltre 35 anni, alla guida del gruppo folclorico “ U Rembombu" .

ilmamilio.it

La Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) ha organizzato la manifestazione “ Padri e Madri del Folclore Personalità Benemerite” che si sono distinte per l’impegno e la valorizzazione delle tradizioni locali.

> GUARDA LE FOTO

Da sempre Elisabetta Mannoni di Nemi ha operato con dedizione ed interesse alle tradizioni locali impegnandosi, da oltre 35 anni, alla guida del gruppo folclorico “ U Rembombu" .

Il Gruppo presente e protagonista in numerose manifestazioni folcloriche sia in Italia che all’Estero.  Con grande orgoglio Elisabetta Mannoni mette sempre in risalto i dettagli ed i particolari del costume tipico di Nemi e sostiene che: “nel vasto guardaroba di una fanciulla, non può mancare l’abito tradizionale del suo paese per poterlo indossare con orgoglio nelle occasioni speciali”.  Così la zelante donna nemese ha ricevuto il prestigioso titolo di “Madre del folclore e personalità benemerita " della F.I.T.P. per la Regione Lazio 

 Il giorno 8 marzo scorso a Viggiano (Pistoia) gli è stato consegnato il premio dalle mani della Professoressa Fulvia Caruso, Etnomusicologa dell’università di Pavia, attualmente presidente della Consulta Scientifica F.I.T.P. Sono stati presenti, oltre ad autorità locali, il presidente F.I.T.P Gerardo Bonifati, il presidente F.I.T.P regione Lazio Luciano Bonventre .  La cerimoniai ha avuto rilevanza maggiore in quanto unica donna designata a questo importante riconoscimento nel giorno della festa delle donne. Anche il gruppo di danza e musica popolare “U Rembombu ” ha dato lustro alla premiazione con la sua presenza all’evento mediante una sua performance, aumentando l’interesse verso il mondo del folclore e delle tradizioni popolari. 

Erano presenti alla manifestazione gruppi folcloristici provenienti da tutta Italia oltre che da Nemi .

colline fitness 5 ilmamilio