Frascati | Il centrodestra su Spagnoli: "Deve dimettersi da presidente dopo il passaggio al PD"

Pubblicato: Giovedì, 07 Marzo 2024 - redazione politica

FRASCATI (politica) - La nota delle forze politiche

ilmamilio.it - nota stampa

"Quando cambi casacca, lasciando senza rappresentanza in Aula la lista civica che ti ha eletto consigliere comunale, sarebbe buona norma, istituzionale e di bon ton, rassegnare le dimissioni dal ruolo che ricopri in nome e per conto della lista. Cosa che invece non ha fatto il presidente del Consiglio Comunale Corrado Spagnoli: forse per timore di perdere la sua poltrona e la relativa indennità di carica?

LEGGI Papini (Per Cambiare Frascati): “Spagnoli esautora nostra lista da attività consiliari, si dimetta da presidente”

Ma avrebbe dato un segnale di alterità che richiede il ruolo che ricopre. Il 5 marzo invece in Consiglio comunale il fatto che Corrado Spagnoli passato dalla lista civica Per Cambiare Frascati al PD, è passato come sempre in sordina con la laconica informativa del capogruppo PD. A dimostrare una volta di più come questa Maggioranza in spergio a qualsiasi regola continui a usare Palazzo Marconi come una proprietà privata in cui l'unica regola è quella del "facciamo come ci pare".

C'è da aggiungere che il 5 marzo durante la discussione del regolamento sul suolo pubblico il presidente del Consiglio ha fatto finta di non vedere che un cittadino si fosse avvicinato ai banchi dell'opposizione a parlare con un consigliere per lunghi minuti, senza che il presidente lo allontanasse, come previsto dal regolamento, se non quando è stato segnalato il siparietto dagli stessi consiglieri che venivano disturbati dal vociare dei due.

colline fitness 5 ilmamilio

Questo solo l'ultimo dei numerosi episodi che in Consiglio comunale sono stati lasciati correre da chi dovrebbe presidere con imparzialità l'assemblea facendo rispettare tutte le regole. A chiedere le dimissioni di Corrado Spagnoli ieri una nota assai eloquente di Massimo Papini vice coordinatore della lista civica Per Cambiare Frascati, eppure nulla. Muro di gomma. Ci chiediamo come gli stessi elettori possano sentirsi ancora rappresentati da questa Maggioranza che mostra quotidianamente il disinteresse per i cittadini e le basilari regole di bon ton isituzionale anche nei confronti di chi come la lista civica Per Cambiare Frascati ha sostenuto e sostiene la Sbardella?"

Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Udc.